Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 3 ottobre 2020

3 ottobre Giornata della Memoria e dell’Accoglienza - Per non dimenticare...

3 ottobre Giornata della Memoria e dell’Accoglienza
Per non dimenticare...
 

Memoria e accoglienza: il 3 ottobre

Lampedusa, 3 ottobre 2013: in un naufragio al largo dell’isola perdono la vita 368 persone. Bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza.

Dal 2016 il 3 ottobre è diventato la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, in virtù della legge 45/2016. La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha preso posizione più volte a favore di questa iniziativa e ha salutato positivamente l’approvazione ufficiale, a metà marzo del 2016. 

Ancora troppe vite spezzate ogni anno

La data del 3 ottobre ricorda un evento drammatico, ma non certo isolato.

Da quel 3 ottobre ad oggi oltre 20.000 migranti e rifugiati sono morti o risultano dispersi nel mar Mediterraneo.



Dare alternative, perché nessuno rischi più la vita

Le persone in fuga da guerre e persecuzioni molto spesso non dispongono di alternative sicure e regolari per raggiungere l’Europa.

Solo quando avranno queste soluzioni le persone in fuga non saranno costrette a ricorrere ai trafficanti rischiando la loro vita. I percorsi concreti possono essere molti:Aumentare le quote di reinsediamentoDare accesso ai visti per ragioni umanitarie e concedere visti per motivi di studio e di lavoro alle persone in fuga da guerre e persecuzioniFacilitare i ricongiungimenti familiariPromuovere sistemi di sponsorizzazioni private.

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza è una ricorrenza importante in cui promuovere riflessioni e impegni perché le persone in fuga da guerre, violenze e persecuzioni possano arrivare in un luogo sicuro senza dover rischiare la vita in viaggi pericolosi.Le celebrazioni del 3 ottobre

Dal 2014, ogni anno partecipiamo a Lampedusa alle commemorazioni della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, organizzate dal Comitato 3 Ottobre nel quadro del progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”. Nel corso degli anni abbiamo organizzato incontri, iniziative dedicate agli studenti, workshop per i giovani, eventi musicali e artistici.
(fonte: UNHCR Italia)


Guarda il video
Perché il 3 ottobre e' la giornata per le vittime dell'immigrazione



3 OTTOBRE 2020, GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA


Diverse le iniziative di sensibilizzazione in ricordo di tutte le vittime dell'immigrazione

Quella del 3 ottobre 2013 è stata una delle più grandi tragedie del Mediterraneo, nella quale morirono 368 fra uomini, donne e bambini. 

Per ricordare tutte le vittime dell'immigrazione e promuovere iniziative solidarietà e sensibilizzazione, da allora, il 3 ottobre di ogni anno si celebra la "Giornata della Memoria e dell'accoglienza", istituita ufficialmente con la legge n. 45/2016.

Diverse le iniziative in programma per questa settima giornata, tra cui, in particolare, quella del Comitato 3 Ottobre che torna a Lampedusa, dal 30 settembre al 3 ottobre, con il progetto "Lampedusa Porta d'Europa", organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), il Comune di Lampedusa e Linosa, il Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro e con il sostegno della Compagnia San Paolo.

Anche questa edizione sarà legata alla campagna di sensibilizzazione #siamosullastessabarca, volta ad informare correttamente sulle tematiche migratorie e favorire la partecipazione attiva dell'opinione pubblica e in particolare modo delle nuove generazioni, al fine di stimolarle a diventare il motore di un cambiamento duraturo, attraverso il dialogo e la condivisione con l'altro.

Per maggiori informazioni sul programma e sulla giornata:

Tra le altre iniziative in programma anche la proiezione simultanea, promossa da SoS Mediterranee, in decine di città in Italia, Francia, Germania e Svizzera del documentario "Numero 387 – della regista francese Madeleine Leroyer.


Sabato 3 ottobre ricorre il settimo anniversario della tragedia di Lampedusa, con il naufragio dell'imbarcazione libica che causò la morte di 368 migranti. Una data che ogni anno, da allora, viene ricordata nella Giornata della Memoria e dell'accoglienza. Nonostante l'emergenza sanitaria, il comitato organizzatore non ha voluto rinunciare a celebrare questa data, programmando una serie di eventi e di momenti di riflessione. In collegamento da Palermo l'Europarlamentare Pietro Bartolo.

Guarda il video