Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 ottobre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVII Domenica Tempo Ordinario – Anno A



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XXVII Domenica Tempo Ordinario – Anno A

4 ottobre 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il nostro Dio è follemente innamorato di questa nostra umanità. Egli la immagina come una vigna capace di portare quei frutti che Lui gradisce come l’amore, la giustizia, la pace. Con fiducia filiale innalziamo a Dio Padre e Madre le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R/ Rialzaci, o Dio nostro Padre 


Lettore 

- Tu, o Padre, hai collocato la tua Chiesa nel cuore del mondo, perché possa manifestare ad esso la sua vocazione alla vita ed alla fraternità. Aiutala a vivere in coerenza con il Vangelo del tuo Figlio Gesù, evitando di cadere in scandali e corruzione. Preghiamo. 

- Ti preghiamo, o Padre, per il nostro papa Francesco: sii Tu per lui roccia e sorgente per portare a termine il compito che gli hai affidato. Ti preghiamo, inoltre, per il nostro vescovo e per tutti i vescovi, che guidano le varie diocesi: insieme ai fedeli laici ed ai presbiteri fa’ che rendano viva la porzione di Chiesa loro affidata. Preghiamo. 

- Ti presentiamo, o Padre, la vita ed il dolore di tanti popoli, che non conoscono la pace o un po’ di benessere: la cronaca quotidiana continua a parlarci di violenze e di massacri di tanta gente inerme. Il sangue versato dal tuo Figlio Gesù, pietra scartata, irrighi i deserti della storia del nostro tempo e sciolga la durezza di tanti cuori insipienti. Preghiamo. 

- Ti affidiamo, o Padre, questa nostra città. Dona a noi che la abitiamo un vero senso di responsabilità, perché impariamo a prenderci cura gli uni degli altri, a non dimenticare i poveri, a consegnare alle nuove generazioni un territorio più umano e vivibile. Preghiamo. 

- Davanti a te, o Padre custode della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime del sopruso e della violenza, dell’odio razziale e religioso. A tutti, o Padre, dona la gioia di entrare nel tuo Regno di amore e di pace. Preghiamo. 

Colui che presiede 
Accogli, o Padre, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Fa’ che rimaniamo innestati nel tuo Figlio Gesù, vite vera e feconda, affinché possiamo portare molto frutto, offrendo al mondo speranza e amore. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.