Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 29 ottobre 2020

La sorella di padre Hamel: «Il Dio che chiede di uccidere non esiste»

La sorella di padre Hamel:
«Il Dio che chiede di uccidere non esiste»


Roseline Hamel, la sorella del sacerdote sgozzato dai fondamentalisti islamici nel 2016, con un messaggio scritto insieme all’arcivescovo di Rouen interviene sul nuovo barbaro eccidio di oggi a Nizza: «Dio è amore e fonte dell’amore. Padre Jacques l’ha vissuto, insegnato, come tanti credenti di tutte le fedi. Noi ci crediamo, anche se oggi piangiamo»

Dalla Francia nuovamente scossa dalle vittime del fanatismo islamico nella cattedrale di Nizza rilanciamo questo messaggio diffuso oggi da Roseline Hamel, la sorella del sacerdote sgozzato in chiesa a Saint-Etienne-du-Rouvray il 26 luglio 2016 in un atto tremendamente simile alla barbarie di oggi. Parole importanti su come guardare alla luce della fede e della testimonianza di padre Jacques a quanto accaduto.

Riuniti questa mattina, il nostro cuore si volge alle famiglie delle vittime dell’attentato perpetrato nuovamente a Nizza. Non abbiamo parole ma vogliamo dire loro quanto pensiamo a loro e alla comunità della basilica di Notre Dame.

«Se Dio esiste, dovrebbe vergognarsi», stava scritto su un cartello in un omaggio a Samuel Paty (il professore assassinato a Conflans-Sainte-Honorine il 16 ottobre per aver mostrato in classe le vignette di Maometto pubblicate dal settimanale satirico Charlie Hebdo ndr). Il Dio che chiede di uccidere non esiste. È un’esca, peggio un idolo che incarna lo spirito del Male. E genera intolleranza, senza quel minimo di dubbio che costituisce l’umanità dell’uomo. Con l’aiuto dei non credenti, noi dobbiamo abbattere questo idolo.

Dio è amore e fonte dell’amore. Padre Jacques l’ha vissuto, insegnato, come tanti credenti di tutte le fedi. Dio esiste e ci dice ancora attraverso Gesù crocifisso: “Perdonali, perché non sanno quello che fanno”. Ma poi Gesù è risorto. E allora preghiamo con tutto il nostro cuore per chi è tentato dalla violenza, dall’intolleranza, dall’onnipotenza. La giustizia, la pace, l’amore vinceranno. Noi ci crediamo, anche se oggi piangiamo.

Roseline Hamel, sorella di padre Jacques Hamel
Mons. Dominique Lebrun, arcivescovo di Rouen