Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 9 febbraio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica T.O. – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

  V Domenica Tempo Ordinario – Anno A

9 febbraio 2020  


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver ascoltato la Parola, che Dio ha voluto rivolgere a tutti noi, rispondiamo ad essa innalzando le nostre preghiere a Dio nostro Padre con cuore povero e confidente ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore

Lettore

- Non manchi mai, o Padre, la luce del tuo Santo Spirito su tutto il popolo cristiano, radunato nel nome del tuo Figlio Gesù Cristo. Fa’ che esso sia in mezzo a tutti i popoli, dove si trova disperso, un segno luminoso e sapiente, che cerchi di affrontare la vita e le relazioni umane alla scuola delle Beatitudini. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per papa Francesco, per i vescovi, per i presbiteri e per quanti hanno un compito di guida e di insegnamento nelle varie comunità cristiane. Dona a tutti loro la tua sapienza, affinché siano credibili quando annunciano la tua Parola. Preghiamo.

- L’esperienza di questo nuovo virus, o Padre, che ci ha buttato in faccia la verità di quello che siamo: esseri umani poveri e fragili, spinga le grandi economie mondiali a ripensare il modo stesso di abitare la terra, che non può ridursi ad essere soltanto un semplice luogo di sfruttamento e di produzione, ma vero spazio di accoglienza e di fraternità. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, della città in cui viviamo e di quanti la abitano. Ti affidiamo tutte le famiglie che non hanno un reddito sufficiente o quelle che vivono crisi relazionali. Conforta e sostieni i malati alle prese con tumori o con malattie auto-immuni. Aiuta anche noi ad essere miti, misericordiosi, puri di cuore e costruttori di pace. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo di tutti coloro che sono stati perseguitati, torturati e uccisi a motivo della loro testimonianza di fede e della giustizia. Dona loro di contemplare il tuo Volto di luce. Preghiamo.

Colui che presiede

O Padre, tu ci inviti a dare a questa terra il sapore della tua Sapienza e ad essere l’umile riflesso della tua Luce: aiutaci a crescere in uno stile vita che sia conforme al tuo Figlio Gesù, che vive e regna con Te e con lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. AMEN.