Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 16 febbraio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI Domenica T.O. – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)





Preghiera dei Fedeli

  VI Domenica Tempo Ordinario – Anno A

16 febbraio 2020  


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, educati e guidati da Gesù, Maestro e Signore, verso un ascolto sempre più profondo della Parola di Dio, con fiducia filiale rispondiamo ad essa, innalzando al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Guida i nostri passi, Signore

Lettore

- Fa’, o Padre, che la tua Chiesa diventi sempre più luogo di ascolto dove la tua Parola è accolta, amata, studiata e vissuta. Falle dono della tua sapienza per una giustizia sovrabbondante, che sappia guardare ai deboli ed ai perduti come fratelli e con il tuo stesso sguardo di misericordia. Preghiamo.

- Perdona e converti, o Padre, quanti di noi, pur dicendosi cristiani e praticanti, si sono lasciati coinvolgere da un clima e da un linguaggio intriso di violenza, di odio e di rifiuto dell’altro in quanto diverso o migrante. Aiutaci a comprendere che alzare muri, chiudere porti, ricacciare indietro non sono compatibili con l’annuncio del tuo Vangelo. Preghiamo.

- Guarda, o Padre, ed aiutaci a guardare al grande dramma dell’infernale fenomeno della “tratta” di esseri umani. Si parla di più di 45 milioni di bambini, donne e uomini, che vengono comprati, venduti, usati per lavori di schiavi o per l’espianto di organi. Dilata il nostro cuore e quello pietrificato dei trafficanti. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, i nostri parenti e i nostri amici, visitati da malattie gravi, che portano smarrimento e mettono in crisi la stessa fede. Ti affidiamo le nostre case, perché possano diventare sempre di più luogo di ascolto reciproco, di vera condivisione di vita e di progetti, e di riconciliazione con l’altro. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della “tratta” degli organi, delle vittime della violenza nelle famiglie, nei quartieri e sul lavoro. A tutti dona la gioia di riposare nella tua Pace. Preghiamo.

Colui che presiede

Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa in preghiera. Aiutaci a non avere vergogna di essere discepoli del tuo Figlio Gesù e di assimilare la sua sapienza, perché egli è il nostro Fratello e Maestro, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.