Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 febbraio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VII Domenica T.O. – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

  VII Domenica Tempo Ordinario – Anno A

23 febbraio 2020  


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Gesù ci ha parlato della necessità di un ascolto più attento della Parola di Dio, per cogliere più in profondità le intenzioni del Padre e così giungere alla giustizia sovrabbondante. Con fiducia innalziamo al Padre le nostre preghiere, perché con il suo aiuto possiamo camminare dietro a Gesù, il Figlio che ha realizzato nella carne la perfezione dell’amore ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore


Lettore

- Rendi la tua Chiesa, o Padre, libera e disponibile per camminare sulle vie del Vangelo. La sua presenza in mezzo agli uomini sia segno e sacramento del tuo amore gratuito e disarmante, perché ogni persona umana ritrovi la strada della figliolanza e della vita. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, i vescovi dei Paesi del Mediterraneo che in questi giorni si sono riuniti a Bari. Sostieni il loro lavoro pastorale, affinché il Mediterraneo diventi frontiera di pace e di fraternità tra i popoli. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per il nostro Paese e per tutti i Paesi europei, che continuano a dichiararsi cristiani, ma che di fatto hanno abbracciato altri idoli e si lasciano guidare da altre logiche, che non sono quelle del Vangelo. Sono scomparse parole come fraternità ed uguaglianza, mentre si è fatto strada il virus della violenza e del razzismo. Abbi pietà di tutti noi e guidaci alla vera sapienza. Preghiamo.

- Sostieni, o Padre, tutti quei movimenti e quelle persone che lavorano e si impegnano per il disarmo e per una educazione, che porti a non aver paura del conflitto, ma a saperlo affrontare in modo nonviolento. Ti affidiamo in modo particolare Pax Christi e la comunità di S. Egidio. Preghiamo.

- Benedici, o Padre, i nostri parenti ed amici ed anche quelli che non sappiamo amare. Ricordati di tutti i poveri. Guida i passi dei migranti. Reca sollievo a quanti subiscono violenza di ogni sorta. Dona a tutti la luce della tua grazia. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della guerra e dell’odio razziale e religioso, e degli immigrati morti nel Mar Mediterraneo. Dona a tutti la pace della Gerusalemme celeste. Preghiamo.


Colui che presiede

O Padre, a noi e ad ogni persona umana tu manifesti sempre il tuo amore, perché vuoi che ritorniamo a vivere come tuoi figli. Donaci la sapienza del tuo Figlio Gesù, affinché impariamo a non rispondere al male con il male e ad affrontare i conflitti con mitezza, amore e pazienza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.