Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 febbraio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica T.O. – Anno A - Presentazione del Signore





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

  IV Domenica Tempo Ordinario – Anno A
Presentazione del Signore


2 febbraio 2020  


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il Signore viene a visitare il suo popolo per manifestarsi come Sacerdote che dona la sua vita in obbedienza al Padre e per amore dei peccatori. Unendoci a Maria e a Giuseppe e al canto di Simeone e della profetessa Anna, vogliamo elevare a Dio Padre la nostra lode e il nostro ringraziamento per il dono del suo Figlio Gesù, cantando insieme:

R/ Gloria, Gloria cantiamo al Signore.

Lettore

- Noi ti ringraziamo, o Padre, per la venuta in mezzo a noi del tuo Figlio Gesù: egli è il nostro Sacerdote che ci insegna ad essere compassionevoli e a vivere la nostra esistenza come un dono per gli altri. Per questo insieme noi lodiamo il suo Nome.

- Noi ti ringraziamo, o Padre, per il dono della tua Legge che orienta e illumina il cammino della nostra esistenza. La tua Legge l’anziano Simeone l’ha ascoltata nello Spirito e ha riconosciuto e accolto il tuo Figlio Gesù come Luce del mondo. La tua Legge il tuo Figlio Gesù l’ha ascoltata e realizzata fino al compimento in modo illuminante ed esemplare per tutti noi. Per questo noi lodiamo insieme il suo Nome.

- Noi ti ringraziamo, o Padre, per il dono della tua Parola annunciata attraverso la voce dei Profeti. L’anziana profetessa Anna ha riconosciuto in Gesù il Messia Sposo atteso da secoli e l’ha annunciato a tutti come Liberatore e Salvatore del suo popolo. Per questo noi lodiamo insieme il suo Nome.

- Noi ti ringraziamo, o Padre, per la presenza esemplare di Maria e Giuseppe che si sono lasciati coinvolgere nell’offerta esistenziale del tuo Figlio Gesù. Anche noi, o Padre, tua Chiesa che celebra assieme a Gesù Sacerdote il Vangelo che salva, come Lui vogliamo fare della nostra vita famigliare, lavorativa e sociale un dono e un servizio per gli altri. Per questo noi lodiamo insieme il suo Nome.

- Noi ti ringraziamo, o Padre, per i nostri anziani: come a Simeone e ad Anna, dona loro lucidità, sapienza, discernimento nello Spirito e fiducia nella tua Parola. Fa’ che sentano, in coloro che gli assistono, la presenza fraterna del tuo Figlio Gesù che si prende cura, rialza e sostiene. Per questo noi lodiamo insieme il suo Nome.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo di tutti i nostri anziani che hanno concluso il cammino della loro vita; ci ricordiamo dei giovani che in modo prematuro sono stati strappati dall’affetto dei loro cari. Dona a tutti, o Padre, di poter abbracciare il tuo Figlio Gesù e contemplare il suo Volto. Per questo noi lodiamo insieme il suo Nome.

Colui che presiede

O Padre, che nel tuo Figlio presentato al tempio manifesti visibilmente l’incontro fra l’antica e la nuova Alleanza: fa’ che la tua Chiesa sperimenti con Maria e Giuseppe la gioia dell’incontro con il Messia Gesù e ogni uomo e donna cammini nello splendore della sua luce. Perché egli è nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.