Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 1 febbraio 2020

La Chiesa povera e dei poveri - Lectio (Lc 4, 14-21) del Card. Francesco Montenegro (Video integrale)

La Chiesa povera e dei poveri 
Lectio (Lc 4, 14-21)  del
Card. Francesco Montenegro 

Tenuta sabato 25 gennaio 2020 
nell'ambito dell'Assemblea Pastorale della Chiesa di Palermo 
"Il Messaggio di Papa Giovanni XXIII oggi"
 25-26 Gennaio 2020



... Gesù proclama la fine della schiavitù e di ogni altra forma di asservimento, Lui si allinea con gli umili e gli umiliati. Lo vediamo in fila con loro sulle rive del Giordano. Prende posizione e libera l'uomo.
Ecco la buona notizia! E’ un Dio che si schiera , non resta neutrale, si mette dalla parte degli ultimi, non si mette dalla parte dei forti, non è preoccupato di portare gli ultimi a Dio, ma di portare Dio a loro, gli altri al mondo delle relazioni, dell'amore, senza che debbano dipendere dagli altri. 
Ascolta il loro grido e il suo sguardo non li abbandona più. 
Ormai da quel momento nessuno può permettersi di dominare sugli altri o di appropriarsi dei beni che appartengono a tutti. Il discorso vale anche per noi oggi.
... ma non dobbiamo avere paura di amare. Perché probabilmente non riusciamo ad amare, perché abbiamo paura di farlo, perché l'amore è impegno. è avventura, l'amore va osato, l'amore è la rivoluzione della tenerezza!
Direbbe monsignor Bello: “Amare” voce del verbo morire.  E a nessuno piace morire, … l'amore mette sempre in questione l'amore, cambia il cuore, l'amore è fatica, è più facile cambiare abitudini, è più facile cambiare stili di vita, ma è difficile cambiare mentalità, perché significa cambiare il cuore e convertire il cuore.

GUARDA IL VIDEO


Seguici anche tramite la nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/Quelli-della-Via-147272001968697/