Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 10 gennaio 2020

AMATE LA VITA è il messaggio di Giovanni Custodero. Grazie guerriero sorridente!

AMATE LA VITA 
è il messaggio di Giovanni Custodero. 
Grazie guerriero sorridente!

Non conoscevo la storia di Giovanni Custodero, ma mi ha incuriosita l'immagine, vista oggi in internet, di questo ragazzo  sorridente, calvo, con la maglietta con un elmo stampato, ed allora ho voluto sapere di più su di lui...
La curiosità mi ha fatto così conoscere la storia di un giovane che a 27 anni, a mio parere, aveva molto da insegnare a tanti... Una storia a prima vista triste, ma in realtà andando a guardare la sua bacheca facebooke ho scoperto un volto sempre sorridente anche in ambienti e situazioni che lasciavano ben poco all'immaginazione ... ed anche le parole scritte erano messaggi positivi di chi, nonostante le avversità, coglieva il bello della vita... Quindi una storia di una vita bella, pienamente vissuta!
Ho poi cercato la lettera scritta dalla sua famiglia a cui alcuni giornali fanno cenno, e l'ho trovata in un post nella bacheca della fidanzata che si concludeva con un invito a diffondere il messaggio di Giovanni: AMATE LA VITA!!!
Allora ho deciso di pubblicare questo post in cui volutamente non aggiungo altre considerazioni personali, ma mi limito a riportare le sue ultime parole in fb e il testo integrale della lettera dei suoi familiari; lascio a chi leggerà riflessioni e commenti...

Semplicemente grazie guerriero sorridente!!!
Mimì


Ciao a tutti!
Come sempre ci tengo ad essere io a raccontarvi lo sviluppo del mio stato di salute. Negli ultimi post vi avevo accennato che la situazione non è delle migliori..

Ebbene si, eccoci arrivati alla battaglia finale, siamo io e lui, uno dinanzi all’altro.. ed io lo guardo in faccia.. capisco che è forte dell’energia con la quale l’ho nutrito in questi anni, mentre io sono ormai stanco. Ho deciso di trascorrere le feste lontano dai social ma accanto alle persone per me più importanti. Peró, ora che le feste sono finite, ed insieme a loro anche l’ultimo granello di forza che mi restava, ho deciso che non posso continuare a far prevalere il dolore fisico e la sofferenza su ciò che il destino ha in serbo per me.
Da domani sarò sedato e potrò alleviare il mio malessere.
Spero di essere stato d’aiuto a molte persone. Per questo voglio per l’ultima volta ringraziarvi per ciò che siete stati, siete e sarete sempre: LA MIA FORZA.

Un abbraccio.

Gio
6 gennaio 2020



🔹QUESTA È LA LETTERA UFFICIALE SCRITTA DALLA FAMIGLIA🔹

In queste ultime ore migliaia di post e articoli di giornale hanno intasato le bacheche di tutta Italia parlando di Giovanni. Ma in realtà chi è Giovanni Custodero?

Giovanni è un ragazzo come tanti, che nel 2015 all’età di 23 anni inizia ad avvertire un gonfiore alla caviglia sinistra, mentre giocava in qualità di portiere nella squadra di calcio a 5 del Cocoon di Fasano.
Dopo diversi mesi, gli viene consigliato di recarsi a Firenze e a marzo 2016 viene a conoscenza della dura realtà: è stato colpito da una rara forma di sarcoma osseo in stadio avanzato. Chiunque sarebbe crollato, ma lui no. Lui decide di amputare l’arto fin sotto il ginocchio, se questo significa poter continuare a vivere, e di lì inizia a godersi ogni momento con la sua famiglia, la fidanzata e gli amici.

Con l’aiuto del suo amico Luigi realizza delle magliette con l’immagine dell’elmo, convinto che ognuno di noi abbia all’interno di sé la forza e la capacità di affrontare qualunque ostacolo si incontri nella vita.
Questo messaggio viene condiviso sui social da tutti, diventa l’esempio di grandi e piccoli ed un punto di riferimento per chi sta combattendo la sua stessa battaglia.

Nel corso di questi anni le sfide sono tante: in seguito all’amputazione e si trova ad affrontare altri 5 interventi, seguiti da cicli di radioterapia e chemioterapia, ma lui non smette mai di sorridere. Vive col sorriso perché pensa che la sua vita sarebbe finita con la prima diagnosi, ma da quel giorno ogni alba è per lui un regalo dal valore inestimabile.

“Chi non sorriderebbe di fronte ad un dono del genere? Cosa c’è di più bello di trascorrere un giorno in più con le persone che ami, di passare del tempo con quegli amici di una vita, di ascoltare e cantare a squarciagola quella canzone che ti piace, di sentire il rumore della pioggia in una giornata di tempesta o delle onde contro gli scogli in una serata in riva al mare? Che senso ha stare a pensare alle cose brutte che la vita ci mette davanti quando basta solo aprire gli occhi e guardare oltre le nostre paure per accorgerci di quante cose belle ci circondano?
Molte delle cose che alla maggior parte delle persone appaiono ovvie, sono in realtà determinanti. Ad esempio, non mi ero mai accorto di quanto fosse bello il sole finché non sono stato in una stanza di ospedale per 20 giorni, di quanto indispensabile fosse l’amicizia finché non mi è servito un sincero abbraccio, di quanto importante fosse la famiglia fino a quando non è diventata il mio unico punto fermo...di quanto fondamentale fosse Amare, finché Amare non è diventata la mia unica ragione di vita.”

Questo è Giovanni, il guerriero sorridente che nei momenti “no” ha bisogno di affetto e di sapere di non essere mai solo, di essere presente sempre nei cuori di tutti, motivo per cui decide di rendere la sua bacheca di Facebook una sorta di diario, sul quale confidare le sue emozioni più profonde.
Per questo nel post di dicembre sottolinea che da un mese è bloccato nel letto all’estremo delle forze: “non augurerei questa sofferenza neanche al mio peggior nemico, ma qualcuno doveva pur beccarsela” ironizza.
Fino a quando a gennaio, dopo aver trascorso le feste insieme alle persone più importanti della sua vita, comunica a tutti la sua decisione di farsi sedare per alleviare i suoi dolori.
La SEDAZIONE continua e profonda è un trattamento sanitario al quale si ricorre per consentire a un paziente terminale di non provare dolore dopo che le altre terapie sono risultate inefficaci.

Ora riposa tranquillo, circondato dall’affetto delle persone più care, e consapevole del fatto che tutti voi state facendo il tifo per lui, SENZA MAI DIMENTICARE IL MESSAGGIO CHE HA VOLUTO DIFFONDERE IN QUESTI ANNI: AMATE LA VITA!

🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴🔴
Queste sono le parole belle e soprattutto veritiere che i giornali devono trasmettere. Condividiamo tutti per divulgare questo messaggio. Conto su di voi!!!



Leggi anche il post: