Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 gennaio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Battesimo del Signore – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

 Battesimo del Signore – Anno A

12 gennaio 2020 



Colui che presiede

Il Signore, che è nato per noi a Betlemme, è Colui che si è fatto il più piccolo ed il servo di tutti per condurre tutta la storia umana in un cammino di vita veramente umana, preoccupata di non spegnere l’esistenza di nessun fratello e sorella. A Lui eleviamo la nostra preghiera e insieme invochiamo: 

R. Gloria a te, Signor

Lettore

- Tu, Signore, ti sei fatto uno di noi, non hai avuto vergogna di chiamarci fratelli, hai percorso le nostre strade beneficando e risanando ogni frammento di umanità: inonda il mondo intero con le acque del tuo Spirito di amore. Per questo ti invochiamo.

- Da ogni popolo e da ogni terra Tu, o Signore, hai convocato la tua Chiesa. Nella molteplicità dei suoi membri essa si presenta come santa e peccatrice. Falle dono di una costante conversione per essere sempre più fedele al tuo Vangelo di pace. Per questo ti invochiamo.

- Signore, spesso è impossibile tracciare una strada in mezzo al mare della vita. Discendendo nelle acque del Giordano tu hai aperto per noi la strada della libertà e della vita. Uniscici a te nella tua Pasqua di morte e di resurrezione. Per questo ti invochiamo.

- Vogliamo ricordare, Signore, tutte le persone che ci sono passate accanto e di cui non ci siamo curati, di tutti quei volti di fronte ai quali abbiamo provato indifferenza o fastidio. Vogliamo ricordare tutte le persone che abbiamo umiliato, tutti coloro che abbiamo ingannato o sfruttato. Donaci, Signore, il senso della vera umanità. Per questo ti invochiamo.

- Ti affidiamo, Signore, le nostre famiglie cristiane, come pure i maestri e gli educatori, i catechisti e gli operatori pastorali, i volontari e gli operatori di pace. Sostieni il cammino della loro vita. Per questo ti invochiamo

- Davanti a te, Signore, ci ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo di tutti i migranti morti nel Mar Mediterraneo, e di tutti coloro che sono morti nella solitudine e nell’abbandono. Tutti accogli nel tuo Regno di fraternità e di pace. Per questo ti invochiamo.

Colui che presiede

Signore Gesù, tu sai che nelle nostre parole di oggi c’è l’autenticità di chi spera in te e di chi ti ama. Confermaci con il dono del tuo Spirito, affinché possiamo sempre agire in conformità con il battesimo che abbiamo ricevuto nel tuo Nome. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Fratello e Signore, benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.