Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 26 gennaio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica T.O. – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

  III Domenica Tempo Ordinario – Anno A

26 gennaio 2020  


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Cristo Gesù è la Parola del Padre, rivolta a tutta l’umanità, perché essa possa ritrovare la via della vita, la via che ci conduce ad una vera umanizzazione. È Lui la luce, che ci fa uscire dalle tenebre dell’odio e dell’autoreferenzialità. Con animo grato e fiducioso, rivolgiamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore

Lettore

- Fa’, o Padre, che la tua Chiesa scelga di perseverare nell’ascolto della tua Parola e che il suo agire quotidiano sia informato alla luce del tuo Vangelo per costruire con tutti gli uomini e le donne di buona volontà il tuo Regno di libertà e di fraternità. Preghiamo.

- Accogli, o Padre, il nostro desiderio di vedere tutte le Chiese camminare verso quell’unità in Cristo, che non annulla, ma sa valorizzare tutte le diversità. Dona alla Chiesa cattolica, alle Chiese ortodosse, a tutte le Chiese legate alla Riforma protestante, la volontà di superare le inattuali divisioni del passato per ritrovare ciò che veramente unisce e non quello che divide. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il cammino del popolo ebraico, che Tu hai voluto coinvolgere in un rapporto di Alleanza, per testimoniare a tutti i popoli il tuo progetto di pace e di accoglienza reciproca. Aiuta tutti i cristiani a saper ritrovare il vero legame con questo popolo e a non ricadere nei sentimenti antisemiti del passato. Preghiamo.

- Ti preghiamo per noi, o Padre, che partecipiamo a questa eucarestia. Donaci di crescere nella conoscenza amorosa di Te e di saperti seguire come tuoi veri discepoli con la stessa prontezza, che ebbero Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni, affinché anche noi diventiamo “pescatori di uomini”, offrendo gesti di speranza, di fraternità e di vita. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo di tutte le vittime dei campi di concentramento del regime nazista e dei gulag dei regimi comunisti, come pure tutte le vittime dei regimi dittatoriali dell’America Latina, della Libia e degli altri Paesi dell’odierno Medioriente. Fa’ che il ricordo di queste vittime allontani da noi ogni nostalgia di antisemitismo e di razzismo, e di poteri dittatoriali e violenti. Preghiamo.

Colui che presiede

Ci hai donato, o Padre, in Cristo Gesù, Parola fatta umanità, una luce intensa che rischiara il cammino della nostra vita verso di te. Dona anche a noi la capacità di abitare questo nostro mondo, così complesso e globalizzato, come “pescatori di uomini” con stile fraterno e sapiente. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore. AMEN.