Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 4 ottobre 2013

Papa Francesco ad Assisi sui passi di San Francesco: Celebrazione Santa Messa nella piazza S. Francesco (Assisi, 4 ottobre 2013) - cronaca, testi e video

Terminato l’incontro al Vescovado, Papa Francesco si è recato a piedi nella vicina Chiesa di Santa Maria Maggiore. Poi si è trasferito in auto nella Basilica superiore di San Francesco dove c'era il presidente del Consiglio Enrico Letta ad attenderlo. 
Dopo aver salutato i tanti fedeli presenti in piazza, il Pontefice ha parlato in modo cordiale col premier. Quindi si è recato nella Cripta per la venerazione della tomba di San Francesco, dove ha pregato in ginocchio per qualche minuto. Alle 11.00 circa è iniziata la Messa in Piazza San Francesco.

*****

Bergoglio non è incline ai sentimentalismi della fede perciò il suo grido di pace suona come un accorato monito a cambiare vita. "Mai più guerra, in questo nostro mondo ci sia armonia". Il Pontefice cita il Cantico di San Francesco e ammonisce: "L'uomo è chiamato a custodire e proteggere tutto ciò che Dio ha creato". Quindi occorre "rispettare ogni essere umano" affinché "cessino i conflitti armati che insanguinano la terra, tacciano le armi e dovunque l'odio ceda il posto all'amore, l'offesa al perdono e la discordia all'unione". La pace autentica è quella che impegna ciascuno e cambia in profondità il cuore di ogni uomo. 
Basta, dunque, con un irenismo ideologico da sventolare come una bandiera ma che non scende davvero nelle coscienze. Bergoglio predica una vera conversione che pacifichi realmente gli animi, non una pace "di facciata", impastata di retorica, esteriore. Il Papa esorta tutti gli uomini di buona volontà a "sentire il grido di coloro che piangono, soffrono e muoiono a causa della violenza, del terrorismo o della guerra in Terra Santa, tanto amata da San Francesco, in Siria, nell'intero Medio oriente, nel mondo". La Chiesa di Bergoglio come quella di San Francesco vuole spogliarsi di "una vita agiata" per "sposare Madonna povertà" e per "imitare Cristo in modo radicale". 
Un'omelia che è il programma del pontificato, una messa che è simbolo del magistero degli ultimi.




Leggi il testo integrale dell'OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Piazza San Francesco, Assisi Venerdì, 4 ottobre 2013

Guarda il video