Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 14 ottobre 2013

Maria, le donne, la Chiesa e Papa Francesco - prima parte


Maria e la Chiesa per il Papa

Che un Papa sia devoto della Madonna non stupisce. Fa però riflettere che questi primi sette mesi di pontificato di papa Bergoglio siano già stati largamente segnati da tappe mariane. Una peregrinatio cominciata l’indomani dell’elezione con la sua uscita dal Vaticano per rendere visita alla Salus Populi Romani (l’icona mariana venerata in Santa Maria Maggiore a Roma), che è poi proseguita oltre oceano per approdare davanti a Nossa Senora Aparecida in Brasile, ed è continuata verso il santuario mariano di Bonaria a Cagliari, fino all’appuntamento di ieri in piazza San Pietro con la Madonna di Fatima. A questi gesti compiuti in un ordine di significato si uniscono i frequenti richiami alla Vergine Maria. È un aspetto che ci conduce a un legame sensibile ed essenziale della spiritualità del Papa ancora poco messo a fuoco. Cogliere la profonda dimensione mariana di Francesco, come mostrano anche le riflessioni mariane di questi ultimi due giorni, non è secondario: aiuta a calarci nel suo sentire la Chiesa, significa soprattutto comprendere il cuore e il disegno della "sua" Chiesa...
Leggi tutto: Formidabile docilità


La Chiesa è donna, è madre”. Discorso di Papa Francesco per il XXV della Mulieris dignitatem
Guarda il video


PREGHIERA PER LA GIORNATA MARIANA IN OCCASIONE DELL' ANNO DELLA FEDE

Cari fratelli e sorelle,
questo incontro dell’Anno della fede dedicato a Maria, Madre di Cristo e della Chiesa, Madre nostra. La sua statua, venuta da Fatima, ci aiuta a sentire la sua presenza in mezzo a noi. C’è una realtà: Maria sempre ci porta a Gesù. E’ una donna di fede, una vera credente. Possiamo domandarci: come è stata la fede di Maria?...
Leggi tutto: PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO piazza S. Pietro 12/10/2013

Al termine della preghiera mariana del pomeriggio in Piazza San Pietro, la statua della Madonna di Fatima viene trasportata in elicottero al Santuario del Divino Amore.
Alle ore 19.30 ha avuto inizio la recita del Santo Rosario in collegamento con alcuni santuari mariani del mondo, seguita da una Veglia di preghiera "Con Maria oltre la notte", che si estende fino all’arrivo - all’alba - del tradizionale pellegrinaggio alla Madonna del Divino Amore.
Di seguito pubblichiamo il testo del videomessaggio di Papa Francesco, che viene trasmesso prima della recita del Santo Rosario:
VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE 
Cari fratelli e sorelle,
saluto tutti i pellegrini presenti nel Santuario del Divino Amore e quelli che sono collegati dai Santuari Mariani di Lourdes, Nazareth, Lujan, Vailankanni, Guadalupe, Akita, Nairobi, Benneux, Częstochowa e Marian Valley.
Questa sera mi sento unito a tutti voi nella preghiera del Santo Rosario e dell’Adorazione Eucaristica sotto lo sguardo della Vergine Maria.
Lo sguardo! Quanto è importante! Quante cose si possono dire con uno sguardo! Affetto, incoraggiamento, compassione, amore, ma anche rimprovero, invidia, superbia, perfino odio. Spesso lo sguardo dice più delle parole, o dice ciò che le parole non riescono o non osano dire...