Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 9 ottobre 2013

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 9 ottobre 2013 - testo e video integrali


Piazza San Pietro
Mercoledì, 9 ottobre 2013


Nonostante il cielo di Roma minacci pioggia, sono 60mila i fedeli accorsi in piazza San Pietro per l’appuntamento del mercoledì con Papa Francesco, che ha fatto il suo ingresso con la jeep bianca scoperta in largo anticipo, alle 9.50. 
Per il Papa, consueta teoria di bambini che i solerti membri della gendarmeria vaticana gli “consegnano” per carezze, abbracci e baci. Tra i pellegrini, molto nutrito è il gruppo dei fedeli tedeschi. Dall’Italia, sono quasi 10mila i gruppi diocesani, accompagnati dai rispettivi vescovi e provenienti da Pinerolo, Piacenza, Viterbo, Sulmona, Anagni, Oria, Pordenone. Si fa “sentire”, con il nome del Papa gioiosamente scandito a più riprese, anche il nutrito gruppo di studenti: quasi duemila, dalle scuole di Pescara, L’Aquila, Torre del Grego, Roma, San Giovanni Rotondo, Firenze, Sansepolcro, Acerra, San Severo. 
Questa mattina, intanto, già prima delle nove, le transenne non bastavano a contenere la folla che si accalcava lungo il tragitto del Papa. Congestionato soprattutto il versante del colonnato che dà su largo degli Alicorni, mentre Piazza Pio XII era piena quasi per metà. Anche oggi, l’ormai abituale “rito” dello scambio dello zucchetto. 
Poco dopo le dieci, la pioggia comincia a scrosciare e il Papa, imperterrito, prosegue il suo tragitto senza ombrello, salutando la folla, attorniato da una schiera di ombrelli aperti multicolori. (fonte: SIR)

Leggi il testo integrale dell'Udienza generale del Santo Padre il 9 ottobre 2013 in piazza S. Pietro.

Proponiamo il video integrale (compreso il lungo giro del Papa sulla jeep sotto la pioggia e senza ombrello, che lo fa arrivare completamente inzuppato pur di non rinunciare a salutare la folla di pellegrini) perché Papa Francesco, ormai dovrebbe essere chiaro per tutti, non si esprime solo con le parole e usando spesso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti... ma perché sono anche i suoi gesti che gli permettono di arrivare al cuore di tutti e lo rendono tanto amato...

Guarda il video