Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 16 ottobre 2013

LE PIETRE E LE RUSPE D’ISRAELE


LE PIETRE E LE RUSPE D’ISRAELE

Due piccoli villaggi, due piccole comunità di palestinesi. Due piccole storie di lotta non violenta per non farsi cacciare dalla propria terra. Nonostante i bambini bersagliati dai sassi dei coloni e i catepillar che distruggono. I volontari di Operazione Colomba assistono, aiutano.

La moschea distrutta di Al Mufaqara
At Tuwani è un villaggio palestinese situato sulle colline a sud di Hebron. Pochi chilometri verso Sud la linea verde che determina il confine segnato nel 1967 della fine della West Bank e l'inizio d'Israele. Ma su queste colline la vita dei palestinesi dipende dai soldati israeliani. 

Siamo in area “C”, quella parte di territorio palestinese sotto il totale controllo amministrativo e militare israeliano. Anche l'amministrazione della DCO, Dicstrit Coordination Office, è gestita dall'esercito così gli abitanti di At Tuwani e degli altri villaggi palestinesi di queste colline per qualunque autorizzazione devono chiedere alla DCO. Ad esempio, per poter costruire una piccola cisterna per la raccolta dell'acqua piovana – l'approvvigionamento idrico è uno dei problemi principali – devono chiedere l'autorizzazione che viene sistematicamente negata. E se qualcuno la costruisce senza il permesso, gli viene fisicamente impedito, viene arrestato e viene distrutto ciò che ha fatto. Questa è la legge dell'occupazione. Sicuramente è una violazione dei diritti umani fondamentali, ma qui siamo nei Territori Occupati e queste sono le regole d'Israele, l'occupante.

Un particolare del villaggio di Al Mufaqara.
AI COLONI ISRAELIANI LE AUTORIZZAZIONI VENGONO CONCESSE CONTINUAMENTE
Secondo il diritto internazionale anche l'insediamento di Ma'on, costruito proprio difronte ad At Tuwani a poche centinaia di metri, sarebbe illegale, invece è riconosciuto legittimo dalla legge israeliana. Qui, ai coloni, non solo viene consentito di abitare ma le autorizzazioni a costruire nuove abitazioni sono continue e quando arrivo ad At Tuwani, i caterpillar sono all'opera per i lavori di ampliamento di Ma'on. Ne è previsto il raddoppio secondo un recente progetto approvato...

Leggi tutto: LE PIETRE E LE RUSPE D’ISRAELE