Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 2 settembre 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - la maldicenza uccide - (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
2 settembre 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.

Papa Francesco: 
La minaccia del pettegolezzo


È profonda la riflessione proposta da Papa Francesco nell'omelia della messa celebrata nella cappella della Domus Sanctae Marthae, consuetudine ripresa questa mattina, lunedì 2 settembre.
La lingua, le chiacchiere, il pettegolezzo sono armi che ogni giorno insidiano la comunità umana, seminando invidia, gelosia e bramosia del potere. Con esse si può arrivare ad uccidere una persona. Perciò parlare di pace significa anche pensare a quanto male è possibile fare con la lingua.
Il Papa ha preso spunto dal racconto del ritorno di Gesù a Nazareth, così come proposto da Luca (4, 16-30) in uno dei brani del Vangelo tra i più «drammatici», nel quale – ha detto il Pontefice – «si può vedere com'è la nostra anima» e come il vento può farla girare da una parte all'altra...

Dunque «perché sia pace in una comunità, in una famiglia, in un Paese, nel mondo, dobbiamo cominciare a essere con il Signore. E dov'è il Signore non c'è l'invidia, non c'è la criminalità, non ci sono le gelosie. C'è fratellanza. Chiediamo questo al Signore: mai uccidere il prossimo con la nostra lingua e essere con il Signore come tutti noi saremo nel cielo».



Guarda il video