Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 17 settembre 2013

L'incontro di Papa Francesco con il clero romano alla Basilica di San Giovanni in Laterano

Papa Francesco incontra il clero romano nella Basilica di San Giovanni in Laterano

Lo sguardo misericordioso di Gesù sostiene il sacerdote nella fatica quotidiana della sua missione. Così è, da sessant’anni, per Jorge Mario Bergoglio. Divenuto vescovo di Roma sei mesi fa, stamani 16 settembre ha compiuto un passo decisivo per entrare nel cuore della sua diocesi. Nella basilica di San Giovanni al Laterano, cattedrale di Roma, Papa Francesco ha dialogato a lungo con il suo clero.
«Mi sento prete» ha confidato. E ripercorrendo anche le sue esperienze personali a Buenos Aires, ha rivelato di non avere mai avuto la tentazione di sentirsi più importante da quando è Papa. Al clero romano ha chiesto in particolare di pregare per lui. Soprattutto il 21 settembre, festa di san Matteo. Perché proprio quel giorno, sessant’anni fa, ha scoperto la vocazione al sacerdozio.
Nella prima parte dell’incontro — introdotto dal Veni creator Spiritus e da un passo del vangelo di Giovanni — il Papa ha parlato anzitutto della buona fatica del sacerdote per la missione in mezzo al popolo. Essere prete, ha assicurato, significa lavorare molto, perché la gente ha oggi più che mai tante esigenze. E la sensazione della fatica, ha aggiunto, comprende per il sacerdote anche domande forti su stesso, sulla bontà della propria vocazione e sulle rinunce che essa comporta, prima fra tutte la paternità biologica. Ma è una fatica che il sacerdote vive e supera con tutto il suo essere. Tra i vari esempi biblici a cui si è riferito, il vescovo di Roma ha indicato soprattutto Maria che, come diceva Giovanni Paolo ii, aveva una «peculiare fatica del cuore». Del resto, la preghiera e la vicinanza agli altri, a partire dal proprio vescovo, sono per il prete un antidoto efficace nei momenti di maggiore fatica...

"Cos'è la fatica per un sacerdote?"

L’incontro è durato circa due ore, il testo non è integrale e la parte in neretto è quella presente nel video...

Durante il programma “Nel cuore dei giorni” Marco Burini e Nicola Ferrante si soffermano sulle parole che Papa Francesco ha pronunciato durante l’incontro con il clero romano che si è svolto il 16 settembre nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
"Le parole di Papa Francesco durante l'incontro con i preti romani"

I sacerdoti della diocesi di Roma hanno accolto con grande emozione e commozione le parole di Papa Francesco, che li ha esortati a svolgere il loro ministero con coraggiosa creatività. Queste alcune testimonianze raccolte da Amedeo Lomonaco per Radio Vaticana.

L'incontro di Papa Francesco con il clero romano alla Basilica di San Giovanni in Laterano, dal racconto di uno dei partecipanti: padre Lucio Zappatore, della parrocchia Santa Maria Regina Mundi di Roma, ospite di Amerigo Vecchiarelli e Michele Sciancalepore a TV2000.

Guarda il video