Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 1 ottobre 2013

Il Papa: così cambierà la Chiesa - colloquio tra papa Francesco e Eugenio Scalfari


Colloquio tra papa Francesco 
e Eugenio Scalfari

Il Papa: così cambierà la Chiesa 

... L’incontro con papa Francesco è avvenuto martedì scorso nella sua residenza di Santa Marta, in una piccola stanza spoglia, un tavolo e cinque o sei sedie, un quadro alla parete. Era stato preceduto da una telefonata che non dimenticherò finché avrò vita.
Erano le due e mezza del pomeriggio. Squilla il mio telefono e la voce alquanto agitata della mia segretaria mi dice: «Ho il Papa in linea glielo passo immediatamente ».
Resto allibito mentre già la voce di Sua Santità dall’altro capo del filo dice: 
«Buongiorno, sono papa Francesco». 
Buongiorno Santità — dico io e poi — sono sconvolto non m’aspettavo mi chiamasse. 
«Perché sconvolto? Lei mi ha scritto una lettera chiedendo di conoscermi di persona. Io avevo lo stesso desiderio e quindi son qui per fissare l’appuntamento. Vediamo la mia agenda: mercoledì non posso, lunedì neppure, le andrebbe bene martedì?». 
Rispondo: va benissimo. 
«L’orario è un po’ scomodo, le 15, le va bene? Altrimenti cambiamo giorno». 
Santità, va benissimo anche l’orario. 
«Allora siamo d’accordo: martedì 24 alle 15. A Santa Marta. Deve entrare dalla porta del Sant’Uffizio». 
Non so come chiudere questa telefonata e mi lascio andare dicendogli: posso abbracciarla per telefono? 
«Certamente, l’abbraccio anch’io. Poi lo faremo di persona, arrivederci ».
Ora son qui. Il Papa entra e mi dà la mano, ci sediamo. Il Papa sorride e mi dice: 
«Qualcuno dei miei collaboratori che la conosce mi ha detto che lei tenterà di convertirmi»
È una battuta gli rispondo. Anche i miei amici pensano che sia Lei a volermi convertire. Ancora sorride e risponde: 
«Il proselitismo è una solenne sciocchezza, non ha senso. Bisogna conoscersi, ascoltarsi e far crescere la conoscenza del mondo che ci circonda. A me capita che dopo un incontro ho voglia di farne un altro perché nascono nuove idee e si scoprono nuovi bisogni. Questo è importante: conoscersi, ascoltarsi, ampliare la cerchia dei pensieri. Il mondo è percorso da strade che riavvicinano e allontanano, ma l’importante è che portino verso il Bene».

Leggi tutto:
Il Papa: così cambierà la Chiesa - colloquio tra papa Francesco e Eugenio Scalfari

Vedi anche i nostri post precedenti:
(nell'ultimo post i link a quelli precedenti)