Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 ottobre 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C 
05 Ottobre 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Cristo Gesù, il figlio di Maria, egli, che è disceso ed asceso al Cielo e che è presente in mezzo a noi, è Lui il centro della nostra fede. A Lui, che è nostro Signore, rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera, dicendo insieme:


R/   Ravviva la nostra fede, Signore

  

Lettore


- Dona, Signore, alla tua Chiesa, a tutto il popolo cristiano, a papa Leone, a tutti i vescovi ed a quanti hanno responsabilità nelle singole comunità una fede umile, ardente e profetica. Sostieni e consola quelle comunità cristiane, che in Africa, in Amazzonia, in Pakistan subiscono persecuzione e violenza a motivo della loro fede. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, tutti i paesi dell’Unione Europea, che si vantano di avere radici cristiane. Dona a tutti i governanti luce, intelligenza e lungimiranza per rendersi conto che la via del riarmo per difendersi da un ipotetico nemico non garantisce né sicurezza, né pace, ma serve soltanto a scavarci un abisso di morte. Preghiamo.

- Il vento del tuo Spirito, Signore, guidi tutti questi giovani, che hanno avvertito dentro di loro l’urgenza di scendere in piazza e di manifestare la loro vicinanza alla popolazione di Gaza, vittima sacrificale dei suoi capi, ma soprattutto del governo di Netanyau, che l’ha portata a morire per le bombe, per la fame e per la mancanza di medicine. Fa’, o Signore, che questo granello di fede, seminato nel cuore di questi giovani, non si dissecchi, ma alimenti il sogno di un mondo fraterno e conviviale. Preghiamo.

- Poni davanti al tuo volto, Signore, tutti i nostri parenti, i nostri amici, ma soprattutto tutte le persone ammalate. Sii conforto e sostegno per quanti si ritrovano ad affrontare una malattia rara, un tumore e tutte le malattie invalidanti come la sclerosi multipla, il Parkinson. Dona costanza, pazienza e fiducia a tutti quei familiari, che si prendono cura di loro. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della guerra tra Russia e Ucraina, e delle vittime del genocidio che si perpetua nella striscia di Gaza; ci ricordiamo dei presbiteri, dei catechisti e degli operatori pastorali defunti, che con cura e dedizione hanno formato alla fede intere generazioni di cristiani. A tutti dona la gioia di partecipare alla festa senza fine della Gerusalemme celeste. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, il cammino della vita in cui Tu ci conduci è pieno di occasioni per sciupare il dono della fede e della fiducia in Te. Vieni in aiuto alla nostra debolezza e fa’ che cresciamo come persone mature nella relazione di amore con Te, con il Padre e con lo Spirito Santo, Trinità Santa nei secoli dei secoli.

AMEN.