Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 7 maggio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Pasqua - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


V Domenica di Pasqua - A
7 Maggio 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù è la pietra scartata dai potenti e dai benpensanti, che il Padre ha resuscitato e costituito come “pietra angolare”, come fondamento necessario di un Tempio nuovo, cioè della sua Chiesa, fatta non di mura ma di persone viventi, fratelli e sorelle riuniti del suo Nome. A Lui con riconoscenza e stupore innalziamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Ascoltaci, Signore

Lettore

- Signore Gesù, Tu hai voluto prolungare la tua presenza in mezzo all’umanità per mezzo della Chiesa, tuo Corpo composto da molte membra, ognuna riconosciuta nella sua dignità e responsabilità. Fa’ che cresca in tutti i cristiani la grande consapevolezza, a motivo del battesimo e della cresima di essere partecipi del tuo Sacerdozio, e quindi di essere tutti abilitati a celebrare il tuo culto e di essere tutti inviati ad annunciare il tuo Vangelo. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, la sofferenza di tanti popoli a motivo delle guerre o delle varie dittature. Ti preghiamo in particolare per la guerra tra la Russia e l’Ucraina, che per noi costituisce un motivo di grave orrore e turbamento. Tu che sei la Via della Pace, illumina tutti noi, cristiani di Europa, a vivere una vera relazione di comunione con Te e con il Padre, affinché, affinché liberi da ogni cinismo, impariamo a ritrovare pensieri, parole e sentieri di pace. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, sei davvero la via, la verità e la vita, affinché uomini e donne, camminando dietro di Te, possano comprendere come abitare questa terra: essa è davvero la “casa” del Padre, dove tutti siamo chiamati a riconoscerci nella nostra verità di figli e figlie dell’unico Padre e di fratelli e sorelle tra di noi, senza pregiudizi, discriminazioni e razzismi di ogni genere. Preghiamo.

- Nella tua grande misericordia, Signore Gesù, Tu che sei il vero Diacono, chinati su questo nostro Paese, su coloro che ci governano e su tutte le nostre case, e in particolare su quelle che hanno smarrito la loro vocazione ad essere spazio di intimità, di relazioni veramente umane e di diaconia nell’accoglienza, attenzione e cura amorevole verso coloro che sono nel bisogno. A tutti dona l’umile intelligenza di saper compiere le tue opere. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti ed amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo dei migranti che continuano a morire nel Mar Mediterraneo, delle vittime dell’omofobia, della misoginia e dell’odio razziale e religioso. Nel tuo amore di Figlio accompagna tutti dinnanzi al Volto Luminoso di Dio nostro Padre. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Signore Gesù, le nostre preghiere, perché, seguendo la tua strada, possiamo fare esperienza del Volto materno e paterno di Dio, che tu nella tua umanità ci hai rivelato e manifestato. Te lo chiediamo perché tu sei per noi la via, la verità e la vita, ora e sempre nei secoli di secoli. AMEN.