Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 20 maggio 2023

OCCHI NEGLI OCCHI Non esiste fede vera senza dubbi. Ma se li guardi con coraggio, da apparenti nemici diverranno difensori della tua fede. - ASCENSIONE DEL SIGNORE (ANNO A) - Commento al Vangelo a cura di P. Ermes Ronchi

OCCHI NEGLI OCCHI
 

Non esiste fede vera senza dubbi. Ma se li guardi con coraggio,
da apparenti nemici diverranno difensori della tua fede.


I commenti di p. Ermes al Vangelo della domenica sono due:
  • il primo per gli amici dei social
  • il secondo pubblicato su Avvenire

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Matteo 28, 16-23

per i social

OCCHI NEGLI OCCHI

Non esiste fede vera senza dubbi. Ma se li guardi con coraggio, da apparenti nemici diverranno difensori della tua fede.

Chi è colui che sale al cielo? Quel Dio che ha preso per sé la croce per offrirmi scintille di risurrezione, che apre crepe nei muri delle mie prigioni. Quel Dio grande esperto di evasioni.

Gesù lascia la terra con un bilancio in perdita: gli sono rimasti accanto solo pochi uomini impauriti e confusi, poche donne coraggiose e fedeli. Insieme lo hanno seguito per tre anni sulle strade di Palestina, e non hanno capito molto, ma molto lo hanno amato. Però ci sono andati tutti sul monte, là in Galilea. Tutti! Portando i frammenti d'oro della fede dentro vasi d'argilla traboccanti di dubbi: una comunità ferita che ha patito il tradimento, l'abbandono, la sorte tragica di Giuda culminata nel suicidio.

Ma il maestro non li molla, e con uno dei suoi gesti più tipici si avvicinò e disse loro... Gesù non accetta distanze, ancora non è stanco di spiegare. Ancora non è stanco di attendermi nella mia lentezza a credere, viene più vicino, occhi negli occhi, respiro nel respiro.

Non esiste fede vera senza dubbi. Dubbi che sono come i poveri, li avremo sempre con noi. Ma se li guardi con coraggio, da apparenti nemici diverranno difensori della tua fede, la proteggeranno dall'assalto delle risposte superficiali e delle frasi fatte.

Andate dunque. Quel “dunque” è illogico e bellissimo: dunque ogni cosa mia è anche vostra; dunque sono io quello che vive in voi e vi incalza. Dunque, andate. E fate altri discepoli, con voi. A quale scopo? Arruolare devoti, rinforzare le fila? No, ma per un contagio, un'epidemia di vita e di nascite.

E se dicessi anch'io ogni tanto frasi illogiche, scritte secondo la sintassi stramba dell'amore? Se dicessi: questo mese ho guadagnato di più, dunque Mohamed potrà pagarsi l'affitto. Se dicessi: oggi ho del tempo libero, dunque con mia moglie staremo in poltrona a leggerci un libro? Allora capisco che il cielo di Dio si trova in quelle isole, in quelle oasi dove la gente parla la lingua sgrammaticata dell'amore.

E le ultime sue parole: sono con voi ogni giorno, fino alla fine del mondo. Con voi, mai soli.

Con l’Ascensione Gesù non è andato lontano, in alto o in qualche angolo remoto del cosmo, ma si è fatto più vicino. Se prima era con i discepoli, ora sarà dentro di loro. Non è andato al di là delle nubi, ma al di là delle forme: «Il Risorto avvolge le creature e le orienta a un destino di pienezza. Gli stessi fiori del campo che egli contemplò con i suoi occhi umani, ora sono pieni della sua presenza luminosa» (Laudato si', 100).

Chi sa sentire e godere questo mistero, cammina come dentro un tabernacolo, dentro un battesimo infinito.

Con voi tutti i giorni. Senza condizioni. Nei giorni della fede e in quelli del dubbio; con voi fino alla fine del tempo, senza vincoli né clausole, come seme che si gonfia, come inizio di un’alba di guarigione.


per Avvenire 

Gesù se ne va ma resta con noi per sempre  (...)

Leggi su Avvenire