Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 16 maggio 2023

Enzo Bianchi - La forza della debolezza

Enzo Bianchi
La forza della debolezza


La Repubblica - 08 Maggio 2023 

In occidente siamo tutti convinti che la dimensione in cui ci troviamo a vivere oggi sia la precarietà: certamente soffriamo di questa condizione più che in altre stagioni. La vita è da sempre qualcosa di precario perché nasce, cresce, decade, ma oggi ne abbiamo maggiore consapevolezza. E se il termine “precarietà” rimanda a ciò che è ottenuto con la preghiera (prex), dunque frutto della grazia, del dono, esso indica anche ciò che è provvisorio, non garantito per sempre.

Tutto ciò che uomini e donne hanno in realtà è precario, la condizione umana stessa è precaria, perché mutevole, instabile, fragile: ogni essere umano è sempre destinato a nascere, crescere e poi decadere fino a morire. Ciò che deve sempre suscitare meraviglia, però, è che Dio non solo abbia creato realtà precarie, ma dopo averle create le abbia riconosciute come “buone e belle” (cf. Gen 1). Poche cose sono precarie come un fiore, ma chi, contemplandolo nella sua precarietà, non sa vederne la bellezza?

I cattolici purtroppo hanno rimosso la precarietà, soprattutto quando pensano alla chiesa e alle realizzazioni spirituali da loro intraprese. Si sentono garantiti dalla parola di Gesù: Non praevalebunt (Mt 16,18), interpretandola in modo illegittimo come assicurazione, garanzia. Gesù però non esenta dalla precarietà la comunità cristiana, le assicura solo che su di essa, come sul mondo, il male non avrà l’ultima parola.

Sappiamo dalla storia che le comunità cristiane, anche quelle che sembravano grandi, salde, forti, influenti e potenti, a un certo punto si sono mostrate talmente precarie da essere cancellate dalla geografia della terra. Sì, per molti secoli, almeno qui in Europa, le chiese sono apparse potenti, in condizioni di sicurezza, ma oggi i cristiani sono ridotti a minoranza in un contesto in cui domina l’indifferenza.

Ma in verità questa sarebbe la condizione normale dei cristiani nel mondo… Anomala era la cristianità da Costantino fino ai tempi moderni! Gesù aveva parlato solo di sale, di luce, di una città posta sopra un monte (cf. Mt 5,13-16), aveva anche descritto la dinamica del Regno evocando quella del lievito nella pasta (cf. Mt 13,33). Essere minoranza addirittura nascosta non significa essere insignificanti, ed essere deboli, fragili, non significa essere spiritualmente decadenti! Oggi noi vediamo molte comunità “precarie”, povere di uomini o di donne, poco efficienti e poco visibili, incapaci di eloquenza e di essere una presenza in grado di farsi ascoltare. Ma in realtà ciò che conta è che queste realtà vivano secondo il Vangelo, siano segni di narrazione di Gesù Cristo. Povere e deboli, oppure numerose e forti, in realtà ciò che conta è che testimonino soprattutto il comandamento nuovo, cioè definitivo, lasciato loro da Gesù: quello dell’amore reciproco!

“Quando sono debole, è allora che sono forte” (2Cor 12,10), confessava l’apostolo Paolo, e questo può essere vissuto anche nelle situazioni di precarietà comunitaria. Ha scritto Armand Veilleux: “Anche con la nostra debolezza, o addirittura proprio a causa della nostra debolezza, noi abbiamo una missione da svolgere in un mondo sofferente” e S. Bernardo, in una situazione di crisi, di fallimenti spirituali e di insuccessi nella sua vita, vagava per i boschi ripetendo come in una litania: “O beata debolezza!”, perché confessava di imparare più dalla sua fragilità che dalla sua forza.
(fonte: blog dell'autore)