Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 14 maggio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI Domenica di Pasqua - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli



VI Domenica di Pasqua - A
14 Maggio 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore è presente in mezzo a noi con la sua Parola e con il suo Spirito. È questa la ragione della nostra speranza in Colui che è pronto ad ascoltare le nostre preghiere. Per questo con fiducia diciamo insieme:

R/  Riempici del tuo amore, Signore

Lettore

- Signore Gesù, Tu hai voluto fare di noi, che siamo stati battezzati nel tuo Nome, la tua Chiesa. Non noi abbiamo scelto Te, ma Tu hai scelto noi, perché imparassimo a vivere del tuo amore. Donaci la consapevolezza di appartenere a Te e di essere pronti a testimoniare di fronte al mondo la verità dell’amore vissuta nell’accoglienza reciproca e nell’apertura verso ogni persona umana. Preghiamo.

- Ti presentiamo, Signore Gesù, tutti quei drammi, che tanta parte dell’umanità di oggi è costretta a sperimentare. In particolare ti vogliamo offrire il dolore e l’angoscia del popolo Ucraino, chiuso nella morsa di una guerra senza fine. Ma vogliamo offrirti anche le sofferenze dei popoli del Centro Africa danneggiati dalle potenti alluvioni. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, i ragazzi ed i giovani di questo nostro Paese, che si ritrovano a vivere una condizione di estrema incertezza. Sono tanti quelli che abbandonano gli studi o che hanno smesso di cercare un lavoro. E sono tanti anche sui quali pesa la grave tentazione della droga e dell’alcool. Dona a coloro che hanno responsabilità politiche, educative ed economiche uno sguardo più lungimirante, capace di sostenere la speranza dei ragazzi e dei giovani. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, di tutte quelle persone che sono provate dalla malattia o dall’abbandono dei propri familiari. Sii vicino a tutte quelle famiglie che si ritrovano ad affrontare situazioni molto pesanti a causa della presenza di un familiare malato mentale o non più autosufficiente. La presenza del tuo Santo Spirito sia per tutti loro sostegno e conforto. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime dell’indifferenza e delle vittime dell’economia e della finanza che guarda cinicamente ai propri interessi e profitti. Tu che sei il Figlio amato del Padre, accogli tutti alla tua presenza di amore e di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Signore Gesù, le nostre preghiere e donaci lo Spirito della verità, affinché in ogni situazione della vita sappiamo rendere ragione della speranza che è in noi. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.