Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Il Signore Risorto, asceso alla destra del Padre, ci introduce nell’intimità del Padre. Con fiducia filiale preghiamo per noi e per tutti gli uomini sparsi in ogni angolo della terra. Preghiamo insieme e diciamo:
R/ Ascoltaci, o Signore
Lettore
- A tutti coloro che nella fede hanno accolto il tuo dono di amore e che Tu hai voluto che formassero la tua Chiesa, dona, o Signore, la gioia e la franchezza di testimoniare la tua Signoria di amore e di servizio. Preghiamo.
- Ti preghiamo per tutte le comunità cristiane disseminate nel mondo: rendile, o Signore, perseveranti nell’ascolto della tua Parola e sempre pronte ad annunciare in ogni luogo e in ogni tempo che solo l’Amore salva la vita, solo l’Amore libera da ogni alienazione, inganno e malizia. Preghiamo.
- L’umanità è sempre più schiava di padrini e divinità che chiedono sempre più sacrifici umani per salvare l’economia e favorire lo sviluppo. Suscita, o Signore, in mezzo a noi persone generose e dallo sguardo lungimirante, affinché si possano aprire davanti a noi percorsi di vera umanizzazione. Preghiamo.
- La tecnologia multimediale ci offre oggi tanti nuovi strumenti di comunicazione, ma molti di noi sperimentano il dramma della solitudine. Apri, o Signore, la nostra mente ed il nostro cuore per meglio comprendere che la comunicazione è incontro vivo con l’altro, che la comunicazione nasce dall’ascolto e dalla parola maturata nel silenzio. Preghiamo.
- Davanti a Te, Gesù, innalzato come Signore alla destra del Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della solitudine, della disperazione e della emarginazione. Dona a tutti di godere la pace del tuo Regno. Preghiamo.
Per chi presiede
O Signore Crocifisso Risorto, che ascendendo al Padre hai innalzato anche la nostra umanità, ascolta le preghiere della tua Chiesa, e donaci coraggio, forza e speranza per imparare a vivere con sapienza e dignità questi nostri tempi incerti e difficili, perché tu sei Dio e vivi e regni nei secoli dei secoli. AMEN.