Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 maggio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - ASCENSIONE DEL SIGNORE - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

 ASCENSIONE DEL SIGNORE - A
21 Maggio 2023 

Per chi presiede

Il Signore Risorto, asceso alla destra del Padre, ci introduce nell’intimità del Padre. Con fiducia filiale preghiamo per noi e per tutti gli uomini sparsi in ogni angolo della terra. Preghiamo insieme e diciamo:

R/  Ascoltaci, o Signore

Lettore

- A tutti coloro che nella fede hanno accolto il tuo dono di amore e che Tu hai voluto che formassero la tua Chiesa, dona, o Signore, la gioia e la franchezza di testimoniare la tua Signoria di amore e di servizio. Preghiamo.

- Ti preghiamo per tutte le comunità cristiane disseminate nel mondo: rendile, o Signore, perseveranti nell’ascolto della tua Parola e sempre pronte ad annunciare in ogni luogo e in ogni tempo che solo l’Amore salva la vita, solo l’Amore libera da ogni alienazione, inganno e malizia. Preghiamo.

- L’umanità è sempre più schiava di padrini e divinità che chiedono sempre più sacrifici umani per salvare l’economia e favorire lo sviluppo. Suscita, o Signore, in mezzo a noi persone generose e dallo sguardo lungimirante, affinché si possano aprire davanti a noi percorsi di vera umanizzazione. Preghiamo.

- La tecnologia multimediale ci offre oggi tanti nuovi strumenti di comunicazione, ma molti di noi sperimentano il dramma della solitudine. Apri, o Signore, la nostra mente ed il nostro cuore per meglio comprendere che la comunicazione è incontro vivo con l’altro, che la comunicazione nasce dall’ascolto e dalla parola maturata nel silenzio. Preghiamo.

- Davanti a Te, Gesù, innalzato come Signore alla destra del Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della solitudine, della disperazione e della emarginazione. Dona a tutti di godere la pace del tuo Regno. Preghiamo.


Per chi presiede

O Signore Crocifisso Risorto, che ascendendo al Padre hai innalzato anche la nostra umanità, ascolta le preghiere della tua Chiesa, e donaci coraggio, forza e speranza per imparare a vivere con sapienza e dignità questi nostri tempi incerti e difficili, perché tu sei Dio e vivi e regni nei secoli dei secoli. AMEN.