Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 17 maggio 2023

Tonio Dell'Olio Quel discorso sul merito


Tonio Dell'Olio
Quel discorso sul merito
 
 PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI IL 17 MAGGIO 2023


Di fronte alla supremazia assoluta della teoria del merito brandita minacciosamente come un dogma educativo, don Milani si rivolterebbe anche da morto!

Ciò che oggi definiamo "merito" non è la semplice somma di talento + impegno quanto il risultato di una serie pressoché infinite di condizioni che vengono a realizzarsi nella vita di un individuo e nel contesto in cui vive. "Voi dite che Pierino del dottore scrive bene – si legge in Lettera a una professoressa -. Per forza, parla come voi. Appartiene alla ditta. Invece la lingua che parla e scrive Gianni è quella del suo babbo. Quando Gianni era piccino chiamava la radio lalla. E il babbo serio: 'Non si dice lalla, si dice aradio!'" 

Nei prossimi giorni in Cittadella di Assisi cercheremo di leggere l'esperienza di don Milani con gli occhi di Pier Paolo Pasolini e di riattualizzare queste scuole del novecento che sentiamo oggi più attuali che mai. "E come piante senza radici" è un titolo che dice molto di più di una critica all'istruzione così come è intesa oggi e si trasforma in una visione di vita, in una relazione tra generazioni, una scommessa sulla memoria generativa. Maurizio Maggiani, Vanessa Roghi, Cesare Moreno ma anche le esperienze di Paulo Freire, don Roberto Sardelli, dei maestri di strada e di tante e tanti prof affannati, avranno molto da raccontare alle nostre esistenze. (Cittadella di Assisi, 2-4 giugno 2023 – www.cittadella.org)

*********************


Per saperne di più vedi: e come piante senza radice.