Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 27 maggio 2023

Papa Francesco per la prima volta nella sede Rai di Saxa Rubra per un'intervista


Papa Francesco per la prima volta nella sede Rai di Saxa Rubra per un'intervista
 
Il Pontefice si è recato negli studi Rai per registrare un intervento all'interno del programma "A sua immagine", rimandato a causa del suo ricovero al Gemelli di aprile. Ad accoglierlo, l'ad Roberto Sergio e la conduttrice Lorena Bianchetti



Papa Francesco si è recato nella sede Rai di Saxa Rubra, a Roma, per registrare un'intervista per il programma della Cei A Sua immagine. L'intervista era in agenda a marzo ma poi fu rinviata a causa del suo ricovero al Gemelli. Andrà in onda nella puntata del 4 giugno.

Arrivato a bordo della solita utilitaria bianca con cui si sposta abitualmente, Bergoglio è sceso dall'auto con le proprie gambe e si è poi seduto sulla sedia a rotelle. Ad accoglierlo, la conduttrice del programma, Lorena Bianchetti, e un gruppo di dipendenti.

Applausi e un “Viva il Papa!” hanno accolto l'ingresso del Pontefice a Saxa Rubra.

È la prima volta che un Pontefice si reca negli studi televisivi della Rai.


“La presenza di Papa Francesco negli studi della Rai è un evento storico per l'azienda e un momento di grande intensità e significato. Il Santo Padre ha la capacità di toccare il cuore di tutti noi, credenti e non credenti, con la sua straordinaria empatia e la forza del suo messaggio e di valori universali come la pace, la carità, l'inclusione. Ricorderemo con vera emozione questo momento” hanno sottolineato la presidente, Marinella Soldi, e l'amministratore delegato, Roberto Sergio.

La trasmissione A Sua immagine è nata dalla collaborazione tra la stessa Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, ed è condotta da Lorena Bianchetti. Con la conduttrice, Papa Francesco ha “parlato dei grandi temi legati a questo momento storico con un appello per la pace, delle difficoltà che ciascuno incontra nell'esistenza quotidiana, dell'aggressività che pervade la vita sociale e, infine, del ruolo che la comunicazione e l'informazione devono svolgere in questo scenario”, spiega la nota della Rai.

L'incontro, che Papa Francesco ha organizzato personalmente attraverso don Marco Pozza “e che è stato tenuto riservato fino all'ultimo istante”, ha rappresentato un "momento di grande gioia e gratitudine, soprattutto perché per la prima volta nella storia un Pontefice si è recato ospite in un programma tv”. La visita sarà trasmessa in una puntata speciale di A Sua Immagine, in onda domenica 4 giugno (ore 09:40, Rai 1).



Papa Francesco in Rai

“Un incontro caloroso ed emozionante, caratterizzato da una meditazione scandita su alcune parole chiave, ispirate ai misteri del Rosario, riassunti in una serie di contrapposizioni: sconfitta e gloria, dolore e abbraccio, ombra e luce, inquietudine e gioia”.

In studio, ad accogliere il Papa, oltre a Lorena Bianchetti e don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova, suor Agnese Rondi, suora del Cottolengo. La narrazione si è sviluppata con alcuni focus su forme di disagio contemporaneo, affrontate e superate con “la forza della vita”: Fausto Desalu, campione olimpico nella staffetta 4x100 metri, nato da immigrati, accolto in Italia e cresciuto fino al titolo mondiale; Serena e Matteo, coppia di giovani genitori che hanno incontrato Papa Francesco al Gemelli in occasione del suo ricovero e che si sono affidati al suo abbraccio nel momento della morte della loro bambina; Diana Gini, giovane che ha percorso tutto il calvario dell'essere bullizzata, superato grazie alla famiglia; Nicolò Govoni, ex "scapestrato" che ha trovato la sua strada in un viaggio in India ed oggi è il cuore pulsante di una onlus che crea scuole popolari nel mondo, candidato al Nobel per la pace.

Papa Francesco, nell'ascoltare le varie testimonianze, ha “offerto una riflessione sulla sua vocazione mariana, sulle radici familiari da cui questa è nata e sulla voce di Maria nel mondo contemporaneo, sempre presente nei santuari dedicati alla Vergine”. Al termine della registrazione il Papa ha recitato un'Ave Maria con le persone in studio e ha impartito la sua benedizione.
(fonte: Rainews, articolo di Antonio Bonanata 27/05/2023)