Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 30 maggio 2023

Intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di Giugno 2023: "fermare l'orrore della tortura, la dignità umana sia sopra di tutto" (videomessaggio)

Intenzione di preghiera di Papa Francesco
per il mese di Giugno 2023:
"fermare l'orrore della tortura,
la dignità umana sia sopra di tutto"
(videomessaggio)


Videomessaggio del Papa con le intenzioni di preghiera per giugno, mese in cui ricorre la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per le vittime tale pratica antica ma che esiste ancora oggi in diversi Paesi. Ed esiste, dice il Pontefice, anche in forme sofisticate come "trattamenti degradanti, deprivazione dei sensi o detenzioni di massa in condizioni disumane". Appello alla comunità internazionale perché garantisca un sostegno a vittime e familiari


"La tortura. Mio Dio, la tortura! 
La tortura non è una storia di ieri. Purtroppo, fa parte della nostra storia di oggi. 
Come è possibile che la capacità di crudeltà dell'uomo sia così grande? Esistono forme di tortura molto violente, altre più sofisticate: come i trattamenti degradanti, la deprivazione dei sensi o le detenzioni di massa in condizioni disumane, che tolgono la dignità alla persona. Ma questa non è una novità. Pensiamo a come Gesù stesso venne torturato e crocifisso. 
Fermiamo questo orrore della tortura.
È imprescindibile mettere la dignità della persona al di sopra di tutto. 
Altrimenti le vittime non sono persone, sono "cose", e possono essere abusate oltre misura, causandone la morte o provocando danni psicologici e fisici permanenti per tutta la vita. 
Preghiamo perché la comunità internazionale si impegni concretamente nell’abolizione della tortura, garantendo un sostegno alle vittime e ai loro familiari.

 GUARDA IL VIDEO
Messaggio integrale