Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 marzo 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Quaresima - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

II Domenica di Quaresima Anno A
5 Marzo 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, con l’evento della trasfigurazione il Signore Gesù vuole svelare alla sua Chiesa e ad ogni suo discepolo la bellezza e la luminosità nascosta in chi sceglie di obbedire alla voce del Padre, che chiede di amare senza misura. Consapevoli delle nostre resistenze e dei nostri fraintendimenti innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Illuminaci, o Signore

Lettore

- Porta in alto la tua Chiesa, o Signore, perché possa contemplare la luce del tuo Volto e la bellezza del tuo stile di vita e poter comprendere, allo stesso tempo, che solo chi è disponibile a perdere sicurezze e privilegi può portare una luce di vita in un mondo avvolto dalle tenebre della violenza, della menzogna e dell’odio. Preghiamo.

- Tu solo, o Signore, sei la luce del mondo. Illumina con il tuo Santo Spirito i governanti della terra e soprattutto quelli dei paesi più ricchi e più potenti. Fa’ sorgere in loro pensieri di pace e non di guerra e aiutali a comprendere che è più vantaggioso investire nella ricerca sanitaria e non nella costruzione di armi sempre più potenti per dare la morte a popolazioni intere. Preghiamo.

- Vogliamo presentarti, o Signore, la nostra confusione e la nostra vergogna per quanto è accaduto nel mare di Crotone. Continuiamo a dirci cristiani, ma la nostra indifferenza e la nostra insofferenza verso il dramma delle tante persone migranti aumenta ogni giorno di più. Abbiamo perso la faccia, siamo impresentabili, ma Tu, nella tua misericordia, toccaci con la tua mano e rialzaci per tornare a sognare un mondo più giusto e conviviale. Preghiamo.

- Scenda, o Signore, la tua luce nelle nostre case, nei nostri quartieri. Fa’ che essa possa risvegliare in tutte le famiglie il gusto di una relazione vera, fatta di attenzione, di cura e di ascolto del coniuge e dei figli. La tua parola, che è luce, possa trovare dimora nei nostri cuori e sulle nostre labbra, per poter costruire, così, una vera comunità di amore. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo del mancato soccorso nel naufragio nel mare di Crotone. Tu che hai sempre mostrato grande umanità e compassione, accogli tutti nella luce del tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede

Esaudisci, o Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. La luce dello Spirito Santo trasfiguri anche le nostre esistenze, e ci renda testimoni nel mondo della Bellezza che salva. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.