Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 26 marzo 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Quaresima - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


V Domenica di Quaresima Anno A
26 Marzo 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, abbiamo già percorso un bel tratto del nostro cammino quaresimale e si avvicina il grande giorno del nostro riscatto. Intensifichiamo il nostro impegno di conversione e per questo innalziamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Tu sei la nostra vita, o Signore

Lettore

- Visita, Signore Gesù, la tua Chiesa, così come ti sei fatto presente a Betania nella casa di Lazzaro, Marta e Maria. Senza di Te la vita fraterna si ammala e muore chiusa nel sepolcro dei propri egoismi. Vieni, Signore Gesù, e grida all’orecchio della tua Chiesa e di ogni cristiano, affinché si risveglino e tornino a camminare con Te per le vie dell’amore e della fraternità e sororità. Preghiamo.

- Signore Gesù, il nostro mondo oggi è martoriato da numerose guerre, che generano distruzione e morte. Abbi pietà dei tanti poveri della terra: fa’ che il flagello della guerra non aggiunga altro dolore alla loro povera esistenza. E dona un barlume di intelligenza ai governanti, affinché coltivino pensieri e progetti di pace. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, i disabili fisici e mentali, e tutte le loro famiglie. Ti affidiamo i malati più gravi e quelli oncologici. Ti affidiamo gli anziani e quanti si ritrovano a vivere in una grande solitudine. La tua presenza amorosa sostenga la loro fragilità. Preghiamo.

- Davanti a te, o Gesù, Signore della Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutti coloro che muoiono nella solitudine, nell’abbandono e nella disperazione. Doni a tutti di contemplare il tuo Volto e di vivere nella gioia della comunione dei tuoi Santi. Preghiamo.


Per chi presiede

Esaudisci, Signore Gesù, le nostre suppliche e concedici di custodire i doni che ci elargisci, perché possiamo vivere la nostra esistenza terrena nella fraternità e nell’amore, come preludio della comunione eterna a cui tu ci chiami. Per Cristo nostro Signore. AMEN.