Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 marzo 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Quaresima - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV Domenica di Quaresima Anno A
19 Marzo 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, in questo tempo di quaresima, tempo favorevole per la nostra conversione eleviamo con fiducia al Signore le nostre suppliche ed insieme diciamo:

R/  Donaci il tuo sguardo di luce e di amore, Signore

Lettore

- Apri, Signore, gli occhi della tua Chiesa e di ogni battezzato, perché siano capaci di discernere con lucidità ciò che conduce davvero alla vita ed alla vita in pienezza. Dona loro uno sguardo contemplativo perché possano cogliere dentro una storia violenta, ed a tratti disumana, i segni di quella novità, che parlano del tuo agire e della venuta del tuo Regno. Preghiamo.

- Ti preghiamo, ancora, o Signore per la Russia e l’Ucraina. Il tuo Santo Spirito li spinga ad un “cessate il fuoco” per rendere possibile un compromesso politico. Togli il velo che acceca americani ed europei, incapaci di comprendere che la politica deve prevalere sulla forza distruttiva delle armi. Ti preghiamo anche per tutte le altre guerre, presenti nel mondo e che spingono tante persone a lasciare il proprio Paese. Preghiamo.

- Visita e custodisci, Signore, questa nostra città, apparentemente tranquilla, ma che nasconde violenza e rassegnazione. Apri i nostri occhi per poter scorgere tutti quei lati oscuri, che ci impediscono di crescere nella fiducia reciproca. Sono tanti i ragazzi ed i giovani, che fanno esperienza della droga e che si lasciano coinvolgere nello spaccio e nelle attività criminali. C’è il gioco d’azzardo, quello legale e quello clandestino, che toglie tante risorse alle famiglie. C’è la grande piaga del pizzo. Facci uscire dall’indifferenza e da quel silenzio, che, in tanti casi, può avere il sapore della connivenza. Preghiamo.

- Ricordati, Signore, di tutte le persone ammalate, e in particolare delle persone disabili, che non sempre trovano un aiuto nelle istituzioni pubbliche. Ti affidiamo tutte quelle persone, che nel silenzio si prendono cura, giorno e notte, di un proprio familiare in carrozzella o allettato. Il tuo sguardo amoroso dia luce e forza ad ognuno di essi. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime delle guerre in atto nel mondo. Dona a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede

Accogli, o Signore Gesù, le nostre intercessioni, affinché, rinnovati e illuminati dalla luce del tuo Spirito, possiamo assomigliare sempre di più a Te e come Te crescere secondo la tua statura in sapienza e grazia, perché Tu sei nostro Fratello e Pastore, benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.