Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 marzo 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Quaresima - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III Domenica di Quaresima Anno A
12 Marzo 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, abbiamo ricevuto il dono della Parola del Signore, che è per la nostra vita acqua che disseta e Spirito che sorregge il nostro cammino. Con gratitudine e con fiducia esprimiamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Rafforza la nostra fede. o Padre

Lettore

- O Dio nostro Padre, suscita nella tua Chiesa una sete di Te e della tua Parola. Fa’ che il suo cuore e la sua volontà non siano rivolti verso altri ‘signori’ e dominatori di questo mondo, come il prestigio, il denaro, il potere. Invece possa presentarsi al mondo come segno di vera conversione alle ragioni dell’amore e della comunione fraterna. Preghiamo.

- Ti preghiamo e ti affidiamo, o Padre, in modo particolare le Chiese dell’Ucraìna e della Russia, così lacerate tra loro da questa assurda guerra. La tua Parola ed il sangue versato del tuo Figlio Gesù spingano queste Chiese a comprendere che senza un loro cammino di perdono reciproco non c’è Pasqua per il mondo intero. Preghiamo.

- Abbi pietà, o Padre, dello Stato di Israele, che dice di avere la Torà, la tua Legge come sua carta costituzionale, ma intanto opprime e scaccia i palestinesi dalle loro case e dalla loro terra. Fa’ che i suoi governanti comprendano che Tu non sei un Dio esclusivo di un popolo, ma sei il Padre di ogni essere umano. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per il nostro Paese così profondamente turbato per la tragedia dei migranti morti nel naufragio di Crotone. I decreti-legge del nostro governo aumenteranno la sofferenza di quanti si trovano in mezzo a noi. Dilata il nostro cuore, perché possiamo sentire come nostro il dolore di fratelli e sorelle che lavorano con noi, ma che possono essere espulsi da un giorno all’altro. Preghiamo.

- Non distogliere, o Padre, il tuo sguardo dalle nostre case, dalle nostre famiglie, dalle nostre comunità parrocchiali e religiose. Ricordati dei poveri, dei disoccupati, dei giovani, che hanno smesso di cercare un’occupazione, delle persone venute da altri Paesi e che non trovano accoglienza. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime degli incidenti sul lavoro e sulle strade. Doni a tutti di gioire nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.


Per chi presiede

Esaudisci o Padre le nostre preghiere e fa’ che, in questa celebrazione eucaristica, come la samaritana attorno al pozzo della S. Scrittura, possiamo attingere l’acqua viva della tua Parola che spegne ogni sete e che zampilla per la vita eterna. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.