Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 settembre 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIII Domenica T.O.


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXIII Domenica T.O. Anno C
4 settembre 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, con il Battesimo siamo stati chiamati a seguire Cristo Gesù e il suo Vangelo. Con fiducia, rivolgiamo a Lui la nostra preghiera, affinché ogni giorno ci sia donata la grazia di poter vivere la vita cristiana come scelta alternativa di vita. Per questo insieme diciamo:

          R/  Donaci, Signore, la tua Sapienza.

 

Lettore


- Dona, Signore Gesù, alla tua Chiesa – pastori e fedeli – il tuo Spirito di Sapienza, affinché sappiano vivere alla tua sequela animati dal primato del tuo amore, che tutti ci rinnova e ci libera dai nostri lacci dei condizionamenti religiosi, sociali e culturali. Preghiamo.

- Ti affidiamo ancora, Signore Gesù, la tua Chiesa, che oggi proclama Beato papa Giovanni Paolo I. Il suo sorriso, la sua semplicità e il suo amore per il Vangelo e per i poveri siano di esempio per il cammino della vita cristiana di tutti noi. Preghiamo.

- Veglia, Signore Gesù, sulle nostre comunità parrocchiali e religiose: fa’ che le varie tradizioni religiose e pastorali, purificate alla luce del tuo Vangelo, aiutino e non ostacolino il cammino di rinnovamento della vita cristiana, oggi necessario per una testimonianza credibile e coerente. Preghiamo.

- Veglia, Signore Gesù, sulle nostre famiglie: dona a tutte la capacità del dialogo, del perdono e dell’intesa costruttiva per un vero cammino di umanizzazione della vita. E alle famiglie cristiane, chiamate ad essere chiesa domestica, ispira veri cammini di trasmissione della fede. Preghiamo.

- Sostieni, Signore Gesù, questo nostro mondo, che oggi sempre di più si avvia verso il collasso e il disfacimento. Dona sapienza ai governanti, ai politici e ai capi religiosi: ispira loro progetti di vera democrazia, come pure progetti di pace, di giustizia sociale e di riconciliazione sociale, di fraternità umana e di solidarietà fattiva verso i poveri, gli indifesi e gli esclusi dal “banchetto della vita”. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora delle vittime delle varie guerre sparse nel mondo, e delle vittime – sempre più numerose – della violenza nelle famiglie e sulle strade, e delle vittime sul lavoro. A tutti concedi di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.

Per chi presiede


Signore Gesù, apri il nostro cuore all’ascolto del tuo Vangelo, affinché viviamo come tuoi discepoli, imparando a dare sapore e senso a questo nostro mondo. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Maestro e Signore, vivente nei secoli dei secoli.   AMEN.