Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 11 settembre 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIV Domenica T.O.


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXIV Domenica T.O. Anno C
11 settembre 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù con la sua vita, con i suoi gesti e con le sue parole intende aiutarci a comprendere fino in fondo il cuore di Dio Padre. Egli davvero è l’unico grande, perché ama ed usa misericordia con quelle sue creature spesso così cieche e così deliranti. Apriamo a Lui con fiducia il nostro cuore ed insieme diciamo:

          R/  Pietà di noi, Signore

 

Lettore


- Perdona e rinnova la tua Chiesa Signore Gesù, perché nel buio di questi nostri giorni essa sappia essere quella lampada accesa, quel Vangelo vissuto così da poter offrire all’umanità di oggi un sentiero di speranza e di pace. Preghiamo.

- La tua Parola, Signore Gesù, e la forza del tuo Spirito rinvigoriscano e diano nuova forma alle comunità parrocchiali e religiose, ai movimenti ed ai vari gruppi ecclesiali, ma soprattutto alle famiglie. Fa’ che tutte queste realtà possano essere vere scuole di umanità, di misericordia, di attenzione e di cura, in modo che ogni persona si senta una cosa preziosa, perché gratuitamente amata e perdonata. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il popolo ucraìno e questa assurda guerra tra cristiani. Dona pensieri di pace alla Russia di Putin e all’Ucraìna di Zelensky. Riversa sugli Stati Uniti, sull’Inghilterra e su tutti i paesi europei, compresa l’Italia, un diluvio di sapienza, affinché abbiano l’intelligenza e la lungimiranza di ricercare altre vie alternative per evitare che questo conflitto sia già il preludio di una terza guerra mondiale. Preghiamo.

- Ricordati, Gesù, Signore accogliente, di tutti i migranti, che dall’America latina vanno verso gli Stati Uniti o che dall’Africa vengono verso l’Europa. Converti noi popoli del benessere e del consumismo senza freni, per i quali tutti questi migranti sono visti come un fattore di disordine e come parassiti da debellare e da far scomparire, e non come valori assoluti da custodire. Preghiamo.

- Davanti a Te, Signore Gesù, Parola di vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che sono morti per mano della criminalità organizzata, come pure delle vittime dell’odio religioso e razziale. Accogli tutti nella gioia dei tuoi santi. Preghiamo.

Per chi presiede


Signore Gesù, noi affidiamo alla tua misericordia le nostre preghiere, con la certezza che tu le esaudirai, perché sei venuto a cercare e a salvare i perduti e i falliti della storia. Dona a tutti la gioia del perdono, Tu che sei il Figlio di Dio, vivente nei secoli dei secoli.   AMEN.