Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 18 settembre 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXV Domenica T.O.


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXV Domenica T.O. Anno C
18 settembre 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, tutto appartiene al Signore Dio, perché “del Signore è la terra e quanto contiene”. Noi siamo soltanto affidatari, a cui è chiesto di custodire e di valorizzare sapientemente ogni bene per la crescita comune. Consapevoli delle nostre povertà e dei nostri fallimenti, supplichiamo il Signore ed insieme diciamo:

          R/  Ascolta, Signore, la nostra preghiera

Lettore


- Sii vicino, Signore Dio, ed illumina con il dono del tuo Spirito quanti nelle singole Chiese hanno responsabilità di cura e di governo come il papa, i vescovi, i parroci, i vari superiori e superiore, che presiedono le varie famiglie religiose. Dona loro una grande libertà interiore, perché possano gestire con sapienza e fedeltà i vari beni della comunità senza cadere nella tentazione dell’accaparramento o delle speculazioni finanziarie. Preghiamo.

- Volgi, Signore Dio, il tuo sguardo sui paesi dell’Africa e su quelli dell’America latina così provati dalla povertà, dalle guerre, dalla instabilità politica, spesso provocata o sostenuta dall’esterno. Dona ai paesi ricchi dell’Occidente e a quelli dell’Oriente la sapienza di uscire da politiche economiche egoistiche, volte unicamente ad accrescere la ricchezza interna senza guardare le difficoltà dei paesi più poveri. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Dio, questo nostro paese, che si prepara al voto in una condizione di grande confusione. La tua Parola ci aiuti a poter compiere un vero discernimento, perché le scelte che faremo siano dettate non da un meschino calcolo individuale, ma da un profondo desiderio di giustizia sociale, di onestà, di cultura, di salvaguardia del territorio. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Dio, di tutte le persone disabili e soprattutto di quei ragazzi e ragazze che fanno fatica ad essere accolti nelle varie scuole. Dona pazienza e costanza a quei genitori o a quei familiari, che si prendono cura di loro e che spesso non trovano un valido sostegno nelle istituzioni preposte. Preghiamo.

- Davanti a Te, Signore Dio ricco di misericordia, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dell’economia ingiusta e cinica, dei disastri ecologici ambientali, della persecuzione politica e della tortura. Accogli tutti nella pace e nella comunione della Santa Gerusalemme del cielo. Preghiamo.

Per chi presiede


Signore Dio, tu ci chiedi di essere fedeli economi di questo mondo e dell’intero creato. Aiutaci a vivere con sapienza e distacco l’uso del denaro e dei nostri beni, nella condivisione e nella solidarietà verso i poveri. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.  AMEN.