Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 agosto 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXI Domenica T.O. - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXI Domenica T.O. Anno C
21 agosto 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, siamo impegnati anche noi a salire con Gesù verso Gerusalemme, la città che parla di fraternità e di convivialità tra i popoli. Preghiamo il Signore perché sappiamo camminare spediti dietro di Lui, ed insieme diciamo:

          R/  Convertici a Te, Signore

 

Lettore

- Rinnova, Signore Gesù, il cuore della tua Chiesa, perché possa essere in mezzo ai popoli della terra segno e sacramento di fraternità e di comunione. Donale di attraversare la “porta stretta” della vita nuova in te, affinché non si rinchiuda nel ritualismo delle proprie liturgie, ma apra il suo cuore verso il mondo, perché la pace e la convivialità diventino realtà possibili e attuabili. Preghiamo.

- Signore Gesù, vieni in aiuto al nostro mondo che ha smarrito la via del dialogo, che ha smesso di sognare una possibile convivenza planetaria. I grandi della terra hanno imboccata la strada delle contrapposizioni, dimenticando l’urgenza climatica ed il dramma di tanti popoli votati alla fame ed alla guerra. Vieni e cambia il nostro cuore o Signore. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il nostro Paese sempre alle prese con emergenze di ogni tipo. Il tuo Spirito ci guidi e ci illumini in questa fase di preparazione alle elezioni, perché non cadiamo nei facili slogans, ma abbiamo la forza di fermarci e di discernere quale sia la migliore politica. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, dei ragazzi e dei giovani, che si trovano ad affrontare un mondo, che corre in fretta con la sua tecnologia, ma che smarrisce ogni giorno di più il senso dell’umano, diventando incapace di costruire una rete di rapporti, che consentano ad uomini e donne di sentirsi parte viva di una comunità. Preghiamo.

- Ci ricordiamo, Signore Gesù, dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime delle guerre e del terrorismo, delle vittime dei disastri climatici, della solitudine e dell’emarginazione. Possano tutti riposare nella tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede


Signore Gesù, accogli le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Aiuta tutti noi a compiere un vero cammino di maturità cristiana, aprendo il cuore al tuo Vangelo e ai fratelli e sorelle nella fede e in umanità. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli.  AMEN.