Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 agosto 2022

"IL PRANZO DI FRANCESCO", SU SPECIALE TG1 IL DOCUMENTARIO DEDICATO A PAPA BERGOGLIO


"IL PRANZO DI FRANCESCO", 
SU SPECIALE TG1 IL DOCUMENTARIO DEDICATO A PAPA BERGOGLIO

La pace nel mondo, la cura del creato, gli squilibri economici, i poveri, gli ultimi, i fenomeni migratori. Papa Francesco affronta i grandi temi del nostro tempo, seduto a tavola, mentre consuma il povero pasto con gli ospiti della Missione di Speranza e Carità di Palermo


Domenica 21 agosto alle 23.30 su Rai 1 a Speciale Tg1, in collaborazione con Rai Cinema, il racconto di una giornata particolare. Nel settembre del 2018 papa Francesco si è recato a Palermo e dopo avere celebrato la messa al Foro Italico per il beato Padre Pino Puglisi, ha scelto di pranzare con i poveri e i migranti nella Missione di Speranza e Carità. Gli ultimi della terra accolgono il Santo Padre, si siedono al suo stesso tavolo e come spesso accade durante un pranzo parlano con lui. Migranti, ex carcerati, senza fissa dimora, volontari. Francesco ascolta le loro storie, li consola, racconta il senso del suo pontificato: una Chiesa povera per i poveri, a fianco degli ultimi, dei migranti, dei malati, degli “scarti” della società dei consumi che non hanno niente e non hanno voce.
Il documentario, di Pasquale Scimeca e Luca Capponi, selezionato alla 39esima edizione del Torino Film Festival, riprende i preparativi e l’attesa euforica del giorno che precede la visita del Papa. Quando Francesco arriva e si siede con gli ospiti della Missione, non è più il Papa ma uno di loro che li ascolta, che condivide i loro sogni, i loro desideri, le loro speranze, ma anche le tragedie delle loro esistenze.

La pace nel mondo, la cura del creato, gli squilibri economici, i poveri, gli ultimi, gli esclusi, i fenomeni migratori. Papa Francesco, l’uomo che viene dalla periferia del pianeta, affronta i grandi temi del nostro tempo, seduto a tavola, mentre consuma il povero pasto con gli ospiti della Missione di Speranza e Carità di Palermo, fondata da Fratello Biagio… «Abbiamo avuto la fortuna di filmare il tavolo conviviale attorno al quale Papa Francesco era seduto a consumare il povero cibo che gli ultimi della terra gli avevano offerto», spiega Scimeca, «durante la sua visita a Palermo per la beatificazione di Padre Pino Puglisi, martire della violenza mafiosa. L’autorità morale più alta del pianeta, che mangia, scherza, parla con gli ultimi: i poveri, i migranti, i carcerati, i malati, gli scarti della società dei consumi che non hanno niente e non hanno voce».
(fonte: Famiglia Cristiana 20/08/2022)

***************

Vedi anche il post che documentava quel momento: