XXII Domenica T.O. - Anno C
28 agosto 2022
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, rivolgiamo la nostra preghiera a Dio Padre, a colui che è la nostra luce e la nostra speranza, e insieme diciamo:
R/ Ascoltaci, o Signore
Lettore
- Perché i pastori della Chiesa e ogni cristiano non si lascino sedurre dalla tentazione di occupare i “primi posti” o di ricercare posizioni di privilegio e di potere, ma, sull’esempio di Cristo Gesù, con grande libertà di spirito sappiano stare all’ultimo posto come fratelli nella fede e in umanità. Preghiamo.
- Perché, assumendo la sapienza del vangelo che ci illumina nel discernimento delle complesse situazioni della vita, sappiamo stare sempre dalla parte dei poveri, degli esclusi e degli indifesi. Preghiamo.
- Perché impariamo a vivere il senso vero dell’umiltà come vocazione del cristiano, che, a motivo di Cristo, è chiamato a prendere le distanze da ogni forma di orgoglio, di egocentrismo e di autoreferenzialità, per confidare in Dio e nella sua opera di liberazione e di salvezza. Preghiamo.
- Perché, attorno alla mensa dell’eucaristia domenicale, impariamo ad abitare in questo mondo coltivando nelle relazioni e nella solidarietà il valore della gratuità che non ricerca il contraccambio. Preghiamo.
- A Dio Padre dei poveri e degli ultimi, rivolgiamo la nostra preghiera, affinché tutte le popolazioni povere della Terra, nessuna esclusa e nel rispetto della loro dignità, possano partecipare alla tavola del banchetto del mondo. Preghiamo.
- Davanti a Dio, fonte della vita, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ricordiamo le vittime delle varie guerre sparse nel mondo, come pure le vittime della violenza nelle famiglie e sulle strade e nei quartieri delle nostre città. Tutti possano contemplare il Volto del Signore e riposare nella sua pace. Preghiamo.
Per chi presiede
O Dio nostro Padre, la tua grandezza si è manifestata nella scelta dei poveri e degli ultimi. Donaci la tua sapienza, affinché comprendiamo che vivere da cristiani comporta una responsabilità verso noi stessi e verso le persone più fragili. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.