Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 20 giugno 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XII Domenica T.O. - B






Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XII Domenica T.O. Anno B

20 giugno 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio ha reso leggibile il suo amore per tutta l’umanità nell’esistenza concreta di Gesù di Nazareth. Conquistati dal suo amore, più forte della morte, e resi figli di Dio in Lui, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Ravviva la nostra fede, o Padre


Lettore 

- Tu, o Padre, non lasci mai sola la tua Chiesa, che il tuo Figlio Gesù ha inviato nel mondo per testimoniare la presenza del tuo Regno nella storia degli uomini. Aiutala a non temere i grandi cambiamenti di epoca e i dolorosi rivolgimenti politici. Donale di comprendere che la perdita di potere o di privilegi non è un fallimento, ma una grazia per poter annunziare, in verità e con coraggio profetico, il Vangelo della pace e della fraternità. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il faticoso servizio di papa Francesco. Riempilo del tuo Santo Spirito, perché possa guidare la tua Chiesa in questo tempo burrascoso e condurla verso una forma un po’ più fraterna e sinodale. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di tutti i conflitti e le guerre presenti nel mondo. Ricordati dell’Etiopia e di questa assurda guerra interna, dove l’etnia al potere intende sterminare per fame quella del Tigrai. Ti affidiamo le sofferenze delle popolazioni dello Yemen, coinvolte in una dolorosissima guerra, che non fa notizia. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, anche per noi, per le nostre incoerenze, per le nostre indifferenze, per la nostra mancanza di fiducia in Te. Sii vicino a quanti sono provati dalla malattia o dalla perdita del lavoro. Benedici e sostieni quei badanti e quelle badanti che si prendono cura delle nostre persone anziane. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre fonte della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo degli immigrati morti nel Mar Mediterraneo, di coloro che muoiono nella disperazione e nella solitudine, di coloro che muoiono sul posto di lavoro. Accogli tutti, o Padre, nella tua eterna misericordia. Preghiamo.


Colui che presiede 

Noi ti benediciamo, o Dio nostro Padre, perché con l’evento della Pasqua di Gesù hai salvato il mondo dal naufragio della morte, donandogli la vita nuova nel tuo Figlio Gesù. Esaudisci le nostre preghiere e colma le nostre speranze, se le ritieni conformi alla tua volontà. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli.  AMEN.