Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 26 giugno 2021

ANDIAMO “OLTRE IL VOTO” VERSO UNA PAGELLA NUOVA

ANDIAMO “OLTRE IL VOTO”
VERSO UNA PAGELLA NUOVA

È questa l'iniziativa di Hasbro con Dynamo Camp per una valutazione che non sia solo numerica, ma valorizzi il bambino a tutto tondo. Il tutto spiegato con una simpatica candid camera. Una manna per mamme e papà che vogliono dare ai propri figli una pagella parallela


Un anno scolastico come questo non si era mai visto. E i bambini lo sanno bene, tanto da essersi comportati egregiamente. Il loro valore va quindi riconosciuto e messo in luce, evidenziando ogni aspetto del loro carattere e tutte le loro sfaccettature. Così adesso anche la creatività e il coraggio rientrano nei criteri di valutazione. E la classica pagella si evolve! Il termine “pagella” è il diminutivo del latino “pagina” e, dopo aver significato per anni “lettera di presentazione”, nel 1895, grazie alla Piccola Enciclopedia Hoepli, è diventato il nome del mitico documento scolastico che riporta i voti dello studente. Da sempre croce e delizia di genitori e figli, negli anni è cambiata e si è man mano evoluta e adattata ai tempi. Fino al recentissimo Decreto Scuola, che manda in soffitta il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ogni materia. Adesso, infatti, la scuola punta a valorizzare i bambini con tutte le loro possibili qualità, diventando così inclusiva e del tutto aperta, dimostrando che “Oltre il Voto” c’è molto di più.

LA PAGELLA "NUOVA"
A partire dal 2021 il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un cambiamento nei criteri di valutazione degli alunni della scuola primaria e secondaria. I voti numerici, infatti, sono stati sostituiti da giudizi descrittivi che valutano lo studente in base alle sue capacità più ampie, prendendo in considerazione e mettendo in luce anche i suoi talenti. Un cambiamento notevole, a tratti rivoluzionario, che ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno. Un percorso che, visto il particolare anno scolastico appena trascorso, ha di certo forgiato tutti quei piccoli studenti costretti a cambiamenti drastici e repentini, facendo emergere in loro altre importanti peculiarità, primo tra tutti lo spirito di adattamento. Ed è per questo che Hasbro, leader nel creare le migliori esperienze di gioco al mondo, si fa interprete e portavoce di questo cambiamento e lancia l’iniziativa “Oltre il Voto” che, grazie a una pagella tutta nuova, si pone l’obiettivo di trasmettere i valori della “nuova scuola”, che non si ferma alla valutazione numerica, ma valorizza il bambino a tutto tondo.

PER MAMMA E PAPÀ

Una manna del cielo per tutti quei genitori che intendono premiare e gratificare i loro già meritevoli figli: con pochi click su oltreilvoto.hasbrocommunity.it mamma e papà potranno compilare un’innovativa “pagella parallela” che valuterà tutte le peculiarità degli scolaretti italiani, a cominciare dal coraggio mostrato nell’affrontare qualsiasi evenienza, oltre alla pazienza nell’accogliere novità inaspettate, all’indispensabile fantasia, all’immancabile vivacità e alla preziosissima creatività. Ecco come aiutare i bambini a prendere coscienza di se stessi e delle proprie caratteristiche, imparando così ad accettare se stessi aprendosi anche agli altri e quindi al diverso.

Un approccio parecchio apprezzato non solo dai genitori, ma soprattutto dai piccoli studenti. Proprio come dimostra la simpatica candid camera che Hasbro ha organizzato per sottolineare la valenza e l’importanza dell’iniziativa “Oltre il Voto”.

Guarda il video

Protagonisti indiscussi alcuni bambini che frequentano la scuola elementare: ascoltati a loro insaputa dai genitori, i piccoli studenti vengono interrogati da una maestra per l’esame di fine anno: all’inizio le domande vertono sulle classiche materie scolastiche e fin qui tutto normale. Subito dopo si passa alle nuove materie speciali e particolari che approfondiscono la sfera più personale dei bambini e delle loro famiglie. È qui che i bambini dimostreranno di avere tantissime qualità sottovalutate, che meritano invece di essere valorizzate e che verranno premiate con la rivoluzionaria pagella “Oltre il Voto”.

Attraverso questo progetto Hasbro sostiene Dynamo Camp che, grazie all’esclusiva Terapia Ricreativa - un approccio scientifico unico che si focalizza sulle reali capacità e sulle potenzialità dei bambini - ha ispirato Hasbro nel sostenere la felicità e il rispetto di tutti i bambini anche tramite l’innovativa iniziativa “Oltre il Voto”.
(fonte: Famiglia Cristiana, articolo di Chiara Pelizzoni 25/06/2021)