Solennità del Corpus Domini Anno B
6 giugno 2021
Colui che presiede
A Cristo Signore, che nell'Eucaristia ci ha lasciato il memoriale vivo dell'alleanza compiuta nel suo corpo e nel suo sangue, rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera e insieme diciamo:
R/ Gesù, pane di vita, ascoltaci.
Lettore
- Perché attorno alla mensa della Parola e del Corpo del Signore, maturi sempre di più nella Chiesa il senso della comunione, della fraternità, della sinodalità e della corresponsabilità. Preghiamo.
- Perché nel ricevere il Corpo del Signore assimiliamo il suo stile di vita e, assieme agli altri fratelli nella fede e in umanità, riconosciamo che tutti formiamo il suo Corpo, la sua Chiesa che cammina con speranza sulle strade del mondo ponendo gesti di misericordia, di dono di sé, di amicizia e di solidarietà. Preghiamo.
- Per tutti coloro che ricevono per la prima volta il dono dell’Eucaristia, affinché trovino nella comunità una famiglia che fa dell'Eucaristia il centro della sua vita umana e di fede. Preghiamo.
- Per gli ammalati e gli anziani, affinché trovino nell'Eucaristia il sostegno che aiuta a vivere con maturità le sofferenze e le prove della vita. Preghiamo.
- Per coloro che soffrono la fame, per coloro che con indifferenza sprecano il cibo, per coloro che hanno perso il gusto del cibo sano e sicuro, per coloro che hanno dimenticato che “non di solo pane vive l’uomo”: in tutti maturi il senso del dono, della condivisione, della convivialità e del ringraziamento. Preghiamo.
- Davanti a Cristo Pane di Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono di fame perché non hanno cibo a sufficienza, di coloro che muoiono abbandonati nelle periferie come scarti di umanità, di coloro che muoiono per il loro corpo torturato o abusato o affogato. Dona a tutti, o Signore Gesù, di entrare nel tuo Regno e di gustare il tuo banchetto di vita e di pace. Preghiamo.
Colui che presiede
O Dio nostro Padre, che in Cristo Gesù ci hai lasciato come memoriale i segni semplici ed eloquenti del “pane spezzato” e del “calice versato”, segni del dono e della condivisione, fa' che viviamo sempre con intensità e riconoscenza il sacramento dell’Eucaristia, in comunione con tutti i nostri fratelli nella fede e in umanità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.