Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 giugno 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIII Domenica T.O. - B






Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XIII Domenica T.O. Anno B

27 giugno 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il nostro Dio è il Dio dei vivi e non dei morti, per questo nel suo Figlio Gesù Egli ha fatto sua la morte degli uomini, perché si aprisse per loro la porta della vita che non muore più. Pienamente fiduciosi nel Dio della vita, innalziamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Signore della vita, ascoltaci


Lettore 

- Tu, Signore Gesù, hai voluto che la tua Chiesa fosse il prolungamento della tua umanità, per essere in mezzo all’umanità quel mantello da toccare per incontrare la tua potenza di vita. Fa’ che essa con la sua vita evangelica e con la celebrazione dei sacramenti dia a tutti la possibilità di ricevere il dono della fede e della salvezza. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per tutti quei popoli tentati di ritrovare e difendere la propria identità a discapito degli altri, visti sempre più come nemici da annientare. Converti il cuore dei vari parlamenti nazionali, perché smettano di finanziare la guerra e la vendita delle armi e perché trovino più ragionevole scommettere sul valore della pace, della cooperazione e sui gruppi di intervento per mantenere la pace tra gli Stati. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signor Gesù, il nostro Paese, impegnato a far ripartire l’economia, ma poco attento a quanti restano tagliati fuori da una vera possibilità di lavoro. Ti preghiamo per quanti sono ricattati e costretti ad accettare un lavoro precario e malpagato. Ti preghiamo, inoltre, per quanti sono in viaggio per lavoro o per ferie. Dona a tutti prudenza e attenzione verso gli altri. Preghiamo.

Dona a tutti noi, Signore Gesù, che riceviamo la tua Parola e mangiamo il tuo Corpo, di avere la forza di toccare, abbracciare la tua carne, quella degli intoccabili, quella dei sofferenti, dei peccatori, quella di tutti gli uomini e delle donne, che con grida forti o silenziose invocano la salvezza delle loro vite. Preghiamo.

- Signore Gesù, che risollevi chi sprofonda nella morte, davanti a te ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutte le vittime dell’omofobia e della misoginia, dell’inquinamento e delle calamità naturali. Dona a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.


Colui che presiede 

O Cristo Gesù, che ci hai resi ricchi con il dono della tua vita, donaci la grazia di vivere come uomini e donne rinnovati dal tuo amore e di crescere nella fede secondo la tua statura. Te lo chiediamo perché tu sei Dio che vive e regna nei secoli dei secoli.  AMEN.