Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 11 giugno 2021

Omelia p. Gregorio Battaglia (VIDEO) - SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO / B - 06/06/2021

Omelia p. Gregorio Battaglia

SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO / B
06/06/2021

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto


... Hai preso coscienza fino in fondo di cosa significa accostarsi alla Mensa del Signore e allo stesso tempo ricevere e fare proprio questo dono che Lui ci fa? ... Mi è chiaro cosa significa per me partecipare all'Eucaristia? ...
Vi vorrei invitare a soffermarci su una parola che abbiamo sentito nelle tre Letture: "alleanza" ...
Patto di alleanza è qualcosa che avviene tra due soggetti liberi ... questo significa che se voglio stare difronte a Dio ci devo stare da soggetto libero; mi devo chiedere: io sono schiavo di qualcuno? se io sono ancora schiavo non sono in condizione di stare davanti a Dio perché Lui non vuole gente sottomessa, vuole gente libera. 
Nella sua pedagogia la Chiesa ci chiede di pregare il Padre nostro né in ginocchio, né seduti né rivolti con la faccia per terra, come fanno i nostri fratelli musulmani ... La Chiesa dice: se vuoi stare davanti a Dio e chiamarlo con il nome di Padre devi stare in piedi ...
Nel momento in cui noi accogliamo Lui, riceviamo Lui, noi diventiamo a nostra volta questo Corpo che va donato, nel momento in cui il sacerdote dice "Corpo di Cristo" non è riferito solo a quel pezzo di pane, quella particola ... ma a me che sto ricevendo quel pezzo di pane ... come Lui si è fatto pane, anch'io a mia volta, con Lui, imparo a fare della mia vita questo pane che viene offerto, spezzato, condiviso. La parola "corpo" da una parte ci invita a far diventare la nostra vita un'esistenza donata, dall'altra ci invita a riscoprire come stiamo vivendo le relazioni, perché parlare del corpo significa parlare del modo con cui ci rapportiamo con gli altri ...
Il Signore ci aiuti a scoprire che il partecipare all'Eucaristia ... è un cammino che ci introduce in un itinerario che ci conduce a riscoprire la bellezza della vita, la vita è bella non perché trattenuta, ma perché con Gesù impariamo a donarla ... 
Volevo solo accennare a quello che è il silenzio dopo Comunione ... Io devo imparare ad accogliere l'altro come corpo di Cristo ...

Guarda il video