Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 13 giugno 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XI Domenica T.O. - B







Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XI Domenica T.O. Anno B

13 giugno 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, come un generoso seminatore il Signore ci ha fatto dono della sua Parola, perché essa possa trovare in noi un terreno ben disposto. Grati di questo dono, rispondiamo innalzando a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Ascoltaci o Signore.


Lettore 

- La tua Chiesa cattolica, Signore, oggi porta i segni della vergogna a motivo del suo clero, vescovi e presbiteri coinvolti in fatti di pedofilia. Fa’, o Signore, che questa prova così dolorosa, umiliandola, la renda meno clericale e più umile per annunziare il Vangelo del tuo Regno. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, tutte le comunità cristiane radunate nel tuo nome per ascoltare la tua Parola e condividere il tuo Corpo. Fa’ crescere in tutti un gusto e un desiderio di conoscere ed approfondire la tua Parola consegnata nelle Sacre Scritture, perché essa diventi sempre più per ciascun credente luce e guida nel cammino della vita. Preghiamo.

- Non ti stancare, Signore, di seminare la tua Parola nel cuore dei popoli, che si dichiarano ricchi e che si ritrovano nel club dei “7” o in quello dei “20”. L’esperienza della pandemia purtroppo non ci ha resi più sapienti, ma si vuole ripartire con lo stesso grado di egoismo e con la stessa economia di rapina. Spezza, Tu, il nostro cuore indurito. Preghiamo.

- Volgi, Signore, il tuo sguardo premuroso su tutte le persone in difficoltà: sui migranti, sui barboni, su quanti lavorano senza tutele e per un salario di fame. Ti affidiamo, inoltre, tutte le persone ammalate, soprattutto chi è alle prese con malattie tumorali o con i postumi di ischemie cerebrali. Sii per tutti consolazione e sostegno. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore Gesù, Parola di Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che sono vittime dell’odio religioso e razziale, di coloro che sono vittime della violenza omicida nelle famiglie, nei quartieri e sulle strade. Dona a tutti, o Signore Gesù, la gioia di contemplare il tuo Volto accogliente di bontà e di pace. Preghiamo.


Colui che presiede 

Ascolta ed esaudisci, o Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera e fa’ che il seme della tua Parola cresca e porti frutto nella nostra vita. Perché tu sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli.  AMEN.