Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 30 maggio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Santissima Trinità / B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)



Preghiera dei Fedeli

  Santissima Trinità / B

30 maggio 2021  





Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù, Colui che è disceso ed è risalito al cielo, ci ha fatto dono del suo Spirito. Grazie alla presenza e alla guida dello Spirito Santo anche noi possiamo sentirci figli del Padre e pregare con fiducia Dio Trinità, dicendo:


R/  Santa Trinità, ascoltaci


Lettore 

- Tu, Signore Gesù, hai comandato alla tua Chiesa di rimanere in Te come i tralci alla vite. Tu, Santo Spirito, non manchi di guidarla e di illuminarla. E Tu, o Padre, non manchi di attirarla a Te. Voi che siete la Trinità Santa, fate che la Chiesa viva della vostra vita, della vostra comunione e del vostro dono reciproco, manifestando al mondo che solo la gratuità dell’amore è l’unica ragione per vivere. Preghiamo.

- O Santa Trinità, nostro unico Dio, dona a tutti i popoli la gioia di riscoprire che le diversità di fede e di cultura non sono un impedimento all’unità e alla comunione, ma una ricchezza reciproca. Fa’ che il mondo ritrovi la via della pace e rinneghi il principio dello scontro e della competizione economica e militare come unico modo di concepire le relazioni internazionali. Preghiamo.

- O Santa Trinità – Padre, Figlio e Santo Spirito – modello di ogni vera comunità: fa’ che le comunità parrocchiali, le comunità religiose e ogni comunità familiare trovino in voi e nella vostra fedele presenza il coraggio di superare antagonismi, conflitti e divisioni, e senza indugio riscoprano la grandezza di una vita, che si spende per un motivo di amore. Preghiamo.

- O Santa Trinità – Padre, Figlio e Santo Spirito –: siate vicini ad ogni uomo, ad ogni donna e ad ogni bambino, che si ritrovano a vivere in condizioni disumane, senza legami, senza terra, senza affetti e fatti oggetto di sfruttamento e di violenza. Il vostro sguardo si posi sui barboni, sui migranti, su quanti soffrono per la guerra o per le torture. Preghiamo.

- Davanti a Dio Trinità, principio e sorgente della vita immortale, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora una volta di coloro che sono morti a causa della scarsa sicurezza sul lavoro e a causa della negligente manutenzione degli impianti; ci ricordiamo anche delle vittime della solitudine e dell’abbandono. Dio Trinità accolga tutti nella sua pace e nel suo amore. Preghiamo.


Colui che presiede 

O Santa Trinità, perfetta comunità d’amore tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, accogliete le nostre preghiere e donateci ciò che è veramente necessario per la nostra vita: la vostra Presenza di Amore e di Pace. A voi l’onore e la gloria nei secoli dei secoli. AMEN.