Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 maggio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Pentecoste - Anno B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  Domenica di Pentecoste Anno B 
23 maggio 2021


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Cristo Gesù, innalzato sulla croce, ha effuso sulla Chiesa e sul mondo il suo respiro, il suo Spirito. Dinnanzi a Dio Padre e al suo Figlio Gesù, invochiamo la venuta dello Spirito Santo, dicendo insieme:

R/  Vieni, Spirito Santo


Lettore 

- Scendi o Spirito Santo su tutta la Chiesa. Tu che sei fuoco di amore, brucia ogni impurità e rinnovi la vita della Chiesa, perché essa possa corrispondere all’amore del Padre e del Figlio Gesù, testimoniando al mondo che la potenza dell’amore è più forte di ogni odio, di ogni violenza e di ogni guerra. Preghiamo.

- Scendi o Santo Spirito. Tu che sei forza di riconciliazione e di unità, guida tutte le Chiese cristiane, quella cattolica, quelle ortodosse, quelle protestanti, verso sentieri che conducono all’accoglienza reciproca. Dona a tutte loro, il coraggio di credere nella tua presenza, che garantisce l’unità nella diversità e che inspira in tutte il gusto del Vangelo di Gesù. Preghiamo.

- Scendi o Spirito Santo. Tu che avvolgi e penetri ogni cosa, dona un volto nuovo al mondo di oggi, perché possano essere abbattuti i tanti muri che dividono popoli, culture e religioni, e l’umanità possa aprirsi all’esperienza di una vera convivialità, dove non ci sia più l’estraneo, il diverso, ma solo il fratello. Preghiamo.

- Scendi Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, e prendi dimora nelle nostre case. Tu che sei tenerezza, misericordia e sapienza, insegna ai genitori a sapersi rapportare con i propri figli in modo maturo e senza atteggiamenti padronali. Riscalda e dona vigore ai cuori raggelati, perché l’amore non si tramuti in odio e in volontà omicida. Preghiamo.

- Davanti al Figlio Gesù, che dalla Croce ci dona il Soffio del suo Spirito, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della dura violenza tra Ebrei e Palestinesi, delle vittime della scarsa sicurezza sul lavoro e dell’inquinamento ecologico. Che tutti possano godere nella Gerusalemme celeste la pace e la consolazione dello Spirito. Preghiamo.


Colui che presiede 

Spirito Santo Consolatore, compi le promesse di Dio, donaci l’intelligenza di comprendere e vivere il Vangelo del Figlio Gesù, purifica e rinnova la Chiesa, e accendi nell’umanità desideri e progetti di amore, di giustizia e di pace. Per Cristo nostro Signore. AMEN.