Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 maggio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Pasqua – Anno B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  V Domenica di Pasqua Anno B
2 maggio 2021



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, restiamo uniti a Cristo Gesù come i tralci alla vite. Solo così possiamo essere in grado di poterci presentare al Padre nella piena libertà dei figli ed rivolgere al suo Figlio le nostre preghiere, dicendo insieme:

R/  Gesù, Vite vera, ascoltaci

Lettore 

- Signore Gesù, Tu vuoi inondare il mondo della tua gioia attraverso quei tralci, che uniti a Te formano la tua Chiesa. Donale di rimanere in Te e nella comunione fraterna, per portare frutti di vera gratuità e per essere nella storia di oggi un vero sacramento della tua pace e della tua gioia. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutti quei popoli che, per l’egoismo dei paesi ricchi, non possono usufruire della possibilità di un vaccino per affrontare questa pandemia. Ti affidiamo, inoltre, quella regione del Congo, il Kivu, dove la popolazione è soggetta ad incursioni e violenze di ogni tipo a motivo del coltan e del cobalto e di altri minerali nobili. Sostieni e rafforza il lavoro delle nostre comunità carmelitane ivi presenti. Preghiamo.

- Dona, Signore Gesù, sapienza e lungimiranza ai nostri governanti. Benedici ed accompagna il loro lavoro, perché il nostro Paese possa uscire da questa crisi ed i tanti disoccupati possano ritrovare dignità e sicurezza per il loro domani. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, che non vuoi che qualcuno si perda, sii vicino con la tua mano a tutti i migranti, che affrontano sacrifici enormi nella speranza di avere una vita che sia degna di questo nome. Non distogliere il tuo sguardo dalle donne, soprattutto nigeriane, usate per la prostituzione e da tutte le persone sfruttate cinicamente nel loro lavoro. Preghiamo.

- Davanti a Te, Gesù, Vite vera e fedele, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono lontani dalla propria famiglia, di coloro che sono rimasti vittime innocenti della violenza sulle strade e delle vittime di catastrofi naturali. Accogli tutti nella gioia della tua Presenza. Preghiamo.


Colui che presiede 

Signore Gesù, vivere il tuo vangelo è la nostra pace. A noi che siamo tuoi discepoli, concedici di rimanere uniti a te, affinché possiamo portare molto frutto, amando non a parole ma con i fatti e nella verità. Te lo chiediamo perché sei Risorto, presente in mezzo a noi, oggi e sempre, nei secoli dei secoli. AMEN.