Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 13 maggio 2021

Papa Francesco e la Madonna di Fatima

Papa Francesco e la Madonna di Fatima


Il legame di Papa Francesco con la madre di Gesù nasce da lontano. Fu la nonna Rosa ad avviare il piccolo Jorge Mario alla devozione mariana. Una volta entrato nella Compagnia di Gesù, il futuro Papa si rese conto che il culto della Madonna era una priorità per l’Ordine. Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore, portava sul petto un’immagine dell’Addolorata ai piedi della Croce. Da sacerdote e da vescovo Francesco ha sempre celebrato a Buenos Aires i riti legati alle feste mariane. Così come non ha mai smesso di venerare Nostra Signora di Lujan, la Madonna più amata in Argentina.

Ma è alla Madonna di Fatima che Bergoglio ha voluto affidare il suo pontificato, consacrandole il suo ministero di Vescovo di Roma e Pastore universale. Lo ha fatto il 13 ottobre 2013 davanti alla piccola statua, arrivata a Roma per l’occasione ed esposta in piazza San Pietro. 
Al termine della Santa Messa celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana, per la “Giornata Mariana” in occasione dell’Anno della fede, Papa Francesco ha compiuto l’Atto di Affidamento alla Beata Vergine Maria di Fatima, recitando la preghiera che riportiamo di seguito:



Guarda il video

L’espressione più alta della devozione del Pontefice per Fatima è stata la visita in Portogallo, tra le più intense del suo pontificato. In occasione del centesimo anniversario delle apparizioni, nel 2017, Bergoglio si è recato a Fatima dove ha canonizzato i beati Giacinta e Francesco. I due pastorelli morirono pochi anni dopo le apparizioni, mentre la terza, Lucia, dopo una lunga vita in clausura, è morta nel 2005. Anche per lei è in corso la causa di beatificazione. La Madonna apparve per sei volte ai tre pastorelli e affidò loro un accorato messaggio per l’intera umanità, all’inizio di un secolo tragico che avrebbe visto guerre, morte e genocidi. Per questo le apparizioni di Fatima sono considerate tra le più profetiche. Ma per papa Francesco la forza della Madonna di Fatima sta anche nell’aver voluto affidare il suo messaggio di pace a tre umili pastorelli. «La Vergine», ha detto il Papa, «ha scelto il cuore innocente e la semplicità dei piccoli» per dare un segnale alla Chiesa. Un pensiero che il Papa condivide in ogni sua azione.


Guarda il nostro post (all'interno altri link)