Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 12 maggio 2021

"La Parola di Dio e i giovani” card. Matteo Maria Zuppi (VIDEO INTEGRALE)

"La Parola di Dio e i giovani”
card. Matteo Maria Zuppi

Nell’ambito delle iniziative promosse per festeggiare gli 800 anni di fondazione della comunità Domenicana di Santa Maria Novella, a Firenze, si è svolto il  30 aprile 2021 un incontro su “La Parola di Dio e i giovani” , che ha visto come relatore l’arcivescovo di Bologna, il card. Matteo Maria Zuppi.

(Foto di repertorio)


"Viviamo la storia, in questo momento segnato dalla pandemia come una scoperta della fragilità della nostra vita. La Parola di Dio entra nel tempo per farci ritrovare le risposte e la via che stiamo cercando. In questo periodo ci troviamo come in mezzo ad una tempesta alla ricerca di un appiglio e in questo senso la pandemia è stata per noi una grande lezione, l’opportunità di fare una immersione nella storia umana per capire che non possiamo vivere sani in un mondo profondamente malato.
...
Uso le parole di papa Francesco per descrivere il senso di questo nostro tempo che ci fa vedere che siamo davvero tutti sulla stessa barca, dove anche chi si trova alloggiato in prima classe, se la barca va a fondo, muore ugualmente annegato insieme a coloro che si trovano nella stiva. Vi esorto a non aver paura di far entrare nella vostra vita la Parola di Dio e di amare i poveri, di servire loro e di dedicare il vostro tempo all’amore di Dio che è verso tutti, nessuno escluso. Uno dei peggiori mali del nostro tempo non è il Covid-19, ma l’indifferenza verso gli altri, l’individualismo e la dipendenza del denaro che ci impediscono di scoprire l’altro e in questo modo, ci impediscono di scoprire anche noi stessi. Se vuoi trovare chi sei, inevitabilmente deve trovare il tuo prossimo
...
La gioia non è costruirsi un altro mondo dove vivere isolati e in modo protetto, lontano dai drammi del nostro tempo, ma quella di costruire l’amore calandosi nel nostro proprio mondo e in questo nostro tempo, perché è soltanto l’amore la vera risposta al male". 


GUARDA IL VIDEO