Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 29 novembre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I Domenica di Avvento – Anno B




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  I Domenica di Avvento – Anno B


29 novembre 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio è nostro Padre, dice il profeta e noi siamo opera sua, ricreati in Cristo Gesù. Chiamati a vivere in comunione con Lui, presentiamo con fiducia al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R. Marana tha, vieni Signore Gesù 


Lettore 

- Dona, o Padre, alla tua Chiesa sapienza e discernimento, perché non si lasci ipnotizzare e sedurre dalla mentalità mondana, che nel potere e del denaro ha i suoi idoli preferiti. Fa’ che questa tua Chiesa resti in ascolto della tua Parola per essere nel mondo di oggi sacramento di fraternità e di sororità. Preghiamo. 

- Infondi, o Padre, nell’umanità un’ardente attesa di un mondo nuovo, capace di accogliere e valorizzare ogni diversità. Tu che abbatti i potenti nei pensieri dei loro cuori, fa’ che l’umanità abbandoni la via della menzogna e della malvagità, per abbracciare quella della cooperazione e della solidarietà. Preghiamo. 

- Assisti e rafforza, o Padre, la volontà di tutti coloro che sono impegnati nella difesa degli ultimi. Dona luce e coraggio a tutti i movimenti che lottano per la difesa dell’ambiente, contro il commercio e la fabbricazione di armi, contro la violenza e l’abbandono dei migranti. Dona tanta perseveranza a quanti sono impegnati nel difficile campo della pace. Preghiamo. 

- Ti affidiamo, o Padre, il nostro Paese e questa non facile convivenza con questo “virus”. Il tuo sguardo si posi su tutte le famiglie, ma soprattutto su quelle famiglie che non sanno più dialogare. Sii vicino a quelle donne e a quei bambini, che sono costretti a subire il linguaggio della violenza e dell’arroganza. Preghiamo

- Dinnanzi al tuo Volto del tuo Figlio, che attendiamo di contemplare nella sua Venuta, ti affidiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche tutte le vittime del genocidio e tutti i migranti in Libia che sono torturati, venduti come schiavi e uccisi senza pietà. Tu, o Padre, che non rifiuti nessuno, accogli tutti nel tuo Regno di pace. Preghiamo. 

Colui che presiede 

Dio nostro Padre, che ti prendi cura di tutti i tuoi figli, esaudisci le nostre preghiere. Concedi che il corso degli eventi nel mondo sia guidato nella giustizia e nella pace, e che la Chiesa conosca la gioia di servirti nei fratelli del tuo Figlio Gesù, il Veniente, che vive e regna nei secoli dei secoli. AMEN.