Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 20 novembre 2020

20 Novembre 2020 Giornata nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: “un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino”


20 Novembre 2020
Giornata nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Lo spot della campagna


“Dove ci sono bambini e ragazzi, ci sono i loro diritti”

La campagna di comunicazione, realizzata dal Dipartimento per le politiche della Famiglia, supporta l’evento celebrativo della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2020. L’istituzione della Giornata, prevista dal Governo italiano dalla legge n. 451 del 1997, è fissata il 20 novembre di ogni anno ed è finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza dei valori contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, è stata ratificata dal Governo italiano nel 1991. 

Obiettivi

Primo obiettivo della campagna è trasmettere i valori e il significato delle diverse tutele che interessano le persone di minore età all’interno delle società contemporanee. 
Un secondo obiettivo è amplificare la portata delle attività relative alle celebrazioni governative della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Target

Bambini, adolescenti, adulti e famiglie. 

Contenuto dei messaggi

Lo spot, in grafica animata, mostra immagini ciascuna delle quali descrive un particolare diritto tutelato dalla Convenzione: il diritto di crescere in famiglia, il diritto alle cure affettive, il diritto di ricevere servizi dedicati, il diritto all’educazione, al gioco e al tempo libero, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto alle attività culturali e il diritto alla partecipazione.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv).

**********************
20 novembre
- GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – 


“In tutto il mondo, i bambini ci dimostrano la loro forza e la loro leadership facendosi avanti a favore di un mondo più sostenibile per tutti. Costruiamo sui progressi e impegniamoci di nuovo a mettere i bambini al primo posto. Per ogni bambino, ogni diritto” ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. 

La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) e viene celebrata il 20 Novembre di ogni anno. L’obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere. 

Il 20 novembre 1959 segna una data importante poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Altra data significativa è il 1989 quando l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Madri e padri, insegnanti, infermieri e medici, leader di governo e attivisti della società civile, religiosi e membri anziani delle comunità, magnati delle imprese e professionisti dei media, così come gli stessi giovani e bambini, possono svolgere un ruolo importante per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza nelle loro società, comunità e nazioni.

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza offre a ciascuno di noi un punto di partenza stimolante per sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini attraverso dialoghi e interventi al fine di costruire un mondo migliore per i bambini. 

Il tema di quest’anno è “un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino”. 
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e i suoi partner invitano i Governi di tutto il mondo ad adottare il Piano di Sei Punti per la Tutela dei nostri Bambini:
  1. Garantire l’apprendimento a tutti i minori e chiudere il divario digitale 
  2. Garantire l’accesso all’assistenza sanitaria di base e rendere i vaccini accessibili e disponibili a tutti i bambini
  3. Sostenere e tutelare la salute mentale dei bambini e dei giovani e porre fine agli abusi, alla violenza di genere e all’abbandono nell’infanzia.
  4. Incrementare l’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienici e all’igiene e far fronte al degrado ambientale e al cambiamento climatico. 
  5. Riassorbire l’incremento della povertà infantile e garantire a tutti una ripresa inclusiva.
  6. Intensificare gli sforzi per proteggere e sostenere i bambini e le loro famiglie che vivono conflitti, disastri e sfollamenti.

UNICEF promuove anche la #voiceofyouth illustration challenge. Si tratta di un’iniziativa destinata ai bambini e giovani, tra i 13 e i 24 anni, che vogliano creare un’illustrazione originale che rappresenti il mondo in cui si vorrebbe vivere dopo la pandemia di Covid-19. L’idea è quella di immaginare un futuro più verde e più sostenibile per ogni bambino. Si potrà inviare il proprio disegno attraverso Voices of Youth, oppure pubblicarlo sul proprio profilo Instagram, aggiungendo una didascalia per spiegare il motivo che ha portato alla scelta del tema preso in esame. 

Di seguito una delle illustrazioni dell’iniziativa:
Image Credit @milliebb_amazing

“For me is really important to support everybody! That draw means that the young people, us, are the future! And that we need to follow our dreams. Unfortunately not everybody has the same chances to try their dreams to come true, and that’s why I want to participate in this movement. We need to stop making differences between people! Because all of us are humans and all of us should have the chance to follow theirs dreams! ❤️”

Per maggiori informazioni, clicca qui.

L’Italia promuove una serie di iniziative per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

Di seguito, alcune segnalazioni.

Il 20 novembre 2020 si terrà l’incontro “La Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia” presso una scuola del Municipio XII. Verrà altresì organizzato un secondo evento che prevede una visita guidata, intermezzi letterari e favole “Rodari a Villa Pamphili” il 21 novembre, alle ore 10:30, a Roma. Per maggiori info, clicca qui.

La Commissione Pari Opportunità di Massafra organizza due incontri dedicati alla Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 19 novembre, alle ore 19:00, si terrà un webinar per genitori, insegnanti e istituzioni in cui interverrà Don Michele Quaranta. Il 20 novembre, alle ore 17:00 prenderà vita un laboratorio virtuale volto a insegnare a bambini e bambine come disegnare e modellare in 3D. 

Il Gruppo CRC compie 20 anni e in occasione del 20 Novembre pubblicherà l’11° Rapporto della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che allarga lo sguardo sull’impatto della pandemia sui quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia. Dal 16 al 20 Novembre, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 sono previsti 5 appuntamenti per la Children’s Week dal titolo “I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?” Per maggiori info, clicca qui.

L’Associazione Valeria, ogni fine novembre, si impegna a celebrare la Giornata con incontri e iniziative speciali dedicate a tutti i bambini e ragazzi. 

Il 20 novembre, in occasione della giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dalle ore 17:30 alle ore 19:00, la Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni (Il Cammino) terrà un webinar in diretta dalla pagina Facebook dal titolo “Adolescenti – nativi, padroni o schiavi digitali?”. Per maggiori info, clicca qui.

ANCI Lombardia raccoglie la proposta del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che ha invitato tutti i Comuni italiani a illuminare, nella serata di venerdì 20 novembre 2020, i siti più significativi di ciascun Comune con il colore verde, scelto perché richiama il concetto di vitalità. In questo anno tormentato, che ha visto bambine e bambini, ragazze e ragazzi, rinunciare al tempo della scuola, della socialità, dello sport e del teatro difficilmente i nostri Comuni potranno celebrare la giornata del 20 novembre con la consueta creatività e attenzione. Per maggiori info, clicca qui.
(fonte: ONU ITALIA)

**********************


I DIRITTI DEI BAMBINI IN ITALIA E NEL MONDO: LA MINACCIA DEL COVID-19

La pandemia da COVID-19 sta avendo un impatto enorme sui diritti dei bambini di tutto il mondo. Senza confini, il virus sta minando al futuro dei bambini mettendo in difficoltà in primis quelle famiglie che stanno già lottando per sopravvivere. 


Le previsioni sono allarmanti; il numero totale di bambini che vive sotto la soglia di povertà potrebbe superare i 700 milioni entro la fine del 2020. Molte famiglie hanno subìto infatti gli effetti economici della pandemia e non possono permettersi quindi le cose più basilari come cibo, acqua e cure.

Oltre ciò l’accesso all’istruzione viene sempre più messo in secondo piano andando a negare uno dei diritti dei bambini.

Anche in Italia la povertà aumenta e la mancanza di adeguate opportunità educative minaccia le fondamenta stessa del nostro Paese. Già prima del Covid i bambini in povertà assoluta in erano oltre un milione. 

I diritti dei bambini ai tempi del Covid-19: quali sfide per il futuro? Scopri le iniziative per la presentazione online l'11° Rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Vuoi fare qualcosa per aiutare i bambini? Con una donazione, anche piccola, puoi davvero fare la differenza: scegli come donare.

Con la tua donazione, sempre più bambini avranno tutto ciò che serve per crescere e diventare grandi. 

Sosterrai i nostri progetti in aiuto di tanti bambini, in Italia e nel mondo.

LA TUTELA DEI BAMBINI E GLI SDGS

Tutelare i diritti di tutti, anche dei più piccoli, è l’unico modo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), tra i quale peraltro, troviamo due obiettivi (il 3 e il 4) focalizzati proprio sul diritto alla salute e all’educazione per bambini e i ragazzi. 

È fondamentale diffondere una cultura della protezione e rendere partecipi i bambini fin da piccoli. Per questo abbiamo elaborato una guida per accompagnare i bambini nell’apprendimento dei loro diritti.

Vai all’articolo dedicato: "I diritti dei bambini spiegati ai bambini" e scarica la guida gratuita.